marted√¨, 6 dicembre 2022

News

Tecnologie

Tecnologia FLIR per la sicurezza dei pedoni alla Coppa del Mondo di calcio in Quatar

25/11/2022

Sensori di rilevazione del traffico FLIR garantiscono una maggiore sicurezza per i pedoni alla Coppa del Mondo FIFA 2022, che si sta svolgendo (20 novembre-18 dicembre) in Qatar.

Alla manifestazione calcistica sta prendendo parte circa 1 milione di tifosi di calcio e la presenza di un così consistente numero di pedoni in un paese di ridotte dimensioni ha spinto il governo del Qatar ad affrontare le sfide del flusso di traffico molto prima del suo inizio. L'obiettivo finale è quello di implementare la soluzione di controllo del traffico in tutto il Paese.

Sono stati per il momento installati 700 FLIR TrafiOne Smart City Sensor, sensori all-in-one che sfruttano le tecnologie Wi-Fi e termiche per garantire che il traffico scorra senza intoppi e controllare il flusso della folla. 

Attraversamenti pedonali sicuri ed efficaci 

FLIR TrafiOne è in grado di individuare il movimento dei pedoni sul marciapiede e regola automaticamente la temporizzazione del segnale stradale. E' possibile dare priorità ai segnali per i pedoni rispetto al traffico dei veicoli, consentendo che avvengano attraversamenti pedonali più sicuri ed efficaci durante tutta la durata dell'evento. È importante sottolineare che le telecamere termiche, dotate di funzionalità di analisi video, rilevano e classificano pedoni, ciclisti e veicoli anche nella completa oscurità o in avverse condizioni meteorologiche. I sensori touch-free eliminano la necessità di pulsanti fisici, limitando la potenziale esposizione al COVID-19.

TrafiOne, compatto ed economico, genera anche dati ad alta risoluzione, per misurare i tempi di percorrenza, migliorare i flussi di traffico, ridurre i tempi di inattività dei veicoli, monitorare la congestione e aumentare la sicurezza degli utenti della strada. I dati raccolti da TrafiOne sono accessibili per un’ulteriore elaborazione grazie a FLIR ITS-IQ, soluzione di analisi dei dati basata su cloud. Il dispositivo di FLIR ha ricevuto un'accoglienza molto positiva da parte delle autorità del Qatar che hanno apprezzato i numerosi vantaggi della soluzione: tecnologia intelligente, zone di rilevamento programmabili, sensori touch-free. 

 


maggiori informazioni su:
www.flir.com



Tutte le news

Check APP per la videosorveglianza

Calendario Corsi 2023

Ethos Academy propone corsi di formazione sui temi della sicurezza, che sono anche propedeutici alla certificazione e validi per il mantenimento.
Il calendario 2023 è in allestimento

Scopri la programmazione »

Secsolution
Il podcast

Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio

Video Virtual Tour Coronavirus e comparto sicurezza
Video virtual tour offre l'opportunità di entrare nel cuore dell'azienda.

Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda

Coronavirus e comparto sicurezza