martedì, 6 dicembre 2022

News

Business & People

IoT Security: l’impennata del mercato nelle previsioni degli analisti

23/11/2022

Da 14,9 miliardi di dollari nel 2021 a 40,3 miliardi di dollari entro il 2026: è la crescita stimata dagli analisti di Marketandmarkets per il mercato globale della sicurezza IoT nei prossimi 4 anni, a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 22,1% .

IoT Security market: i fattori chiave 

Un mercato che dal report emerge come competitivo e diversificato, un ecosistema dove agiscono diversi player chiave. Il rapido aumento del numero di “incidenti” di sicurezza IoT, non solo nell’ambito dell’Industria 4.0, ma anche nelle infrastrutture critiche e in altre aree, mette in evidenza la necessità di rafforzare la resilienza informatica a tutti i livelli. Un ruolo decisivo nello sviluppo di questo mercato lo rivestono anche le normative emanate in Nord America ed Europa, che hanno spinto le aziende a cercare migliori misure di sicurezza IoT. Tra i driver menzionati nel report, lo sviluppo di un'infrastruttura intelligente e il lancio della rete 5G che dovrebbe accelerare una nuova ondata di applicazioni IoT e plasmare il futuro del mercato della sicurezza IoT.

Sicurezza in rete

La sicurezza è un aspetto integrante di qualsiasi rete IoT per garantire la riservatezza dei dati e il controllo autorizzato sui dispositivi connessi (tra questi anche telecamere e sensori per la videosorveglianza e la sicurezza fisica). Con il crescente numero di implementazioni IoT, crescono inevitabilmente anche gli attacchi informatici. Le soluzioni di sicurezza IoT utilizzano vari sistemi come identity access management, crittografia e tokenizzazione dei dati, sistemi rilevamento/prevenzione delle intrusioni, autenticazione e gestione dei dispositivi, protocolli di comunicazioni sicure, gestione del ciclo di vita PKI (Public Key Infrastructure), protezione DDoS, analisi della sicurezza e altre soluzioni.

Lo studio copre il mercato della sicurezza IoT in diversi segmenti, in base a componenti, soluzioni, servizi, tipi, modalità di implementazione, dimensioni dell'organizzazione e area di applicazione.

Cybersecurity a secsolutionforum

Il tema della sicurezza informatica – emerso come preoccupazione preminente per imprese e amministrazioni e per gli stessi professionisti della sicurezza fisica – troverà ampia copertura nelle tre giornate di secsolutionforum, l’evento digitale della sicurezza (26-28 aprile), grazie alla partecipazione di esperti di calibro che proporranno soluzioni e consigli per implementare le migliori prassi di cybersecurity.

 

 

 

 

 


maggiori informazioni su:
https://www.marketsandmarkets.com/Market-Reports/iot-security-market-67064836.html



Tutte le news

Check APP per la videosorveglianza

Calendario Corsi 2023

Ethos Academy propone corsi di formazione sui temi della sicurezza, che sono anche propedeutici alla certificazione e validi per il mantenimento.
Il calendario 2023 è in allestimento

Scopri la programmazione »

Secsolution
Il podcast

Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio

Video Virtual Tour Coronavirus e comparto sicurezza
Video virtual tour offre l'opportunità di entrare nel cuore dell'azienda.

Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda

Coronavirus e comparto sicurezza