giovedì, 1 dicembre 2022

News

Tecnologie

Comelit, piattaforma digitale per supportare il lavoro di ogni professionista

21/11/2022

La nuova piattaforma digitale di gestione di Comelit permette ai professionisti del settore impiantistico di lavorare in modo semplice, più veloce e in sicurezza.

Il nuovo strumento è uno tra i diversi servizi disponibili nell’app MyComelit: richieste di intervento sul campo e consulenza di progettazione, aggiornamenti sulle promozioni, consultazione delle offerte e segnalazioni aperte e dell’archivio personale con manuali, schemi elettrici e documentazione commerciale, configurazione di impianti videocitofonici, webinar e corsi di formazione e ora gestione e monitoraggio da remoto degli impianti di videocitofonia IP, antintrusione e rivelazione incendi.

Un installatore, Stefano Visinoni, titolare della Hydrovolt Impianti srl, azienda specializzata nell’installazione di impianti di sicurezza civili ed industriali già utilizza queste funzioni. Il suo commento:  “Le funzioni che più apprezzo sono quelle legate alla configurazione e al monitoraggio degli impianti. Soprattutto la nuova funzionalità dedicata alla supervisione degli impianti di antintrusione, antincendio e videocitofonia IP: con un solo sguardo posso monitorare il loro funzionamento ed intervenire prima che eventuali anomalie causino problemi seri”.

MyComelit per monitorare gli impianti antintrusione e antincendio

Grazie alla piattaforma, l’installatore ha la possibilità di controllare in tempo reale e da remoto il funzionamento degli impianti antincendio e antintrusione installati.

Accedendo infatti alla sezione “Gestione Impianti” dell’app o dell’area privata è possibile aggiungere tutti gli impianti da supervisionare e, in caso di installazioni complesse, raggrupparli per siti. Una volta aggiunti i dispositivi, piccole icone appaiono su una mappa ad ogni accesso; diverse colorazioni consentono di capire con immediatezza se tutto sta funzionando correttamente o se ci sono anomalie o guasti, come problemi di alimentazione o il livello delle batterie delle centrali basse, che richiedono una sostituzione. L’installatore può quindi configurare e mantenere l’impianto in condizioni ottimali ed evitare qualsiasi malfunzionamento che possa nuocere al cliente finale.

Un’altra importante funzione è la possibilità di ricevere una notifica direttamente sul proprio smartphone nel caso in cui si verifichi un’anomalia. In questo caso, il professionista può contattare il cliente e intervenire preventivamente senza creare disservizi, dimostrando professionalità e attenzione.

Per configurare e gestire l’impianto videocitofonico

La stessa piattaforma consente di gestire anche i sistemi di videocitofonia IP. Oltre al monitoraggio dell’impianto è possibile configurare in pochi secondi i nomi della rubrica della pulsantiera Ultra, nello specifico del modulo rubrica digitale (art. UT9260M) e del modulo touch screen (art. UT9270).

In quale modo? L’installatore attiva il Bluetooth sulla pulsantiera, senza necessità di cavi o pc ma direttamente dallo smartphone. Accede quindi alla sezione dedicata nella app, si associa alla pulsantiera e in modo automatico la app riceve la configurazione del posto esterno e i campi disponibili per la compilazione delle voci della rubrica.

Una volta che il posto esterno è stato associato all’app MyComelit, è possibile anche portare avanti il lavoro in ufficio, aggiungendo, modificando o eliminando voci di rubrica offline per poi sincronizzarle in un secondo momento sul posto. Per la videocitofonia è disponibile anche il configuratore che in pochi passi supporta l’installatore nella progettazione dell’impianto videocitofonico, sia esso IP o 2 fili.

Per supportare a 360° il professionista sono infine stati sviluppati video tutorial che spiegano in pochi minuti il funzionamento della piattaforma, disponibili sul canale ufficiale YouTube di Comelit.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


maggiori informazioni su:
www.comelitgroup.com



Tutte le news

Check APP per la videosorveglianza

Calendario Corsi 2023

Ethos Academy propone corsi di formazione sui temi della sicurezza, che sono anche propedeutici alla certificazione e validi per il mantenimento.
Il calendario 2023 è in allestimento

Scopri la programmazione »

Secsolution
Il podcast

Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio

Video Virtual Tour Coronavirus e comparto sicurezza
Video virtual tour offre l'opportunità di entrare nel cuore dell'azienda.

Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda

Coronavirus e comparto sicurezza