Nel cuore della città di Firenze sorge Relais Uffizi: un hotel elegante e tranquillo, accolto in un palazzo cinquecentesco accuratamente restaurato, in cui si respirano arte e storia, realizzato dove un tempo svettavano le case-torri delle famiglie nobili del capoluogo toscano.
Il relais si caratterizza per un concept moderno che rispetta il suo passato prestigioso: quadri, statue e arredi sontuosi, arredi e materiali che giocano sulle tonalità eleganti del blu petrolio sono la cornice di diverse tipologie di camere e suite, in grado di soddisfare anche i viaggiatori più esigenti. Spettacolare è il lounge bar con vista su Piazza della Signoria dove assaporare le prelibatezze toscane.
Tecnologia e stile made in Italy firmati Vimar
In questo raffinato contesto, in cui ogni aspetto è stato curato nei minimi dettagli, è stato deciso di installare alcune soluzioni tecnologicamente innovative ed esteticamene pregevoli di Vimar. Il sistema di gestione alberghiera su standard KNX Well-contact Plus è un sistema altamente performante di automazione che consente di ottimizzare i consumi energetici e allo stesso tempo controllare i diversi ambienti.
L’illuminazione di tutte le aree dell’hotel, ad esempio, può essere controllata e gestita da un unico punto, la reception, dove, tramite le interfacce user-friendly del software Well-contact Suite, il personale può impostare il comfort delle camere direttamente dal computer. Senza muoversi dalla postazione, è possibile controllare se sono rimaste luci accese, se c’è il clima giusto, se si verificano accessi non autorizzati o se sono scattati allarmi.
L’accesso al sistema tramite diversi profili permette inoltre un controllo differenziato dei diversi ambienti: il direttore dell’hotel ad esempio può supervisionare gli ambienti, modificare i parametri della temperatura e dell’illuminazione e programmare diverse funzioni mentre le receptionist o il personale al piano, con un diverso profilo, accedono solo ad alcune di queste.
Lungo gli eleganti corridoi sono ben visibili i lettori a transponder posizionati all’esterno delle camere ai quali basta avvicinare la card per aprire l’elettroserratura e accendere le luci di cortesia. Complementari a questi, all’interno di ogni camera, si trovano i lettori di card con tasca verticale che, all’ingresso dell’ospite, attivano tutte le funzioni della camera. Leggeri sulle pareti delle stanze, i termostati touch permettono una regolazione personalizzata della temperatura, mentre prese di varie tipologie e standard (come quelle per i rasoi in bagno o quelle USB a bordo letto) consentono a una clientela internazionale l’alimentazione dei dispositivi portatili.
Come tutti i dispositivi Vimar presenti nella struttura anche questi sono incorniciati da placche della serie Eikon Evo nella finitura in alluminio Grigio lava nelle camere e Bronzo scuro nelle parti comuni, soluzioni in grado di trasmettere agli ambienti uno splendido charme.
maggiori informazioni su:
www.vimar.com
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda