martedì, 19 marzo 2024

News

Business & People

TTM Technology con ACEA a Ecomondo 2022 per il progetto IPADS

14/11/2022

 

TTM Technology ha preso parte insieme ad ACEA a Ecomondo, la più importante fiera della green e circular economy dell’area euro-mediterranea da poco conclusa a Rimini. TTM Technology è un gruppo formato da 3 aziende italiane attive nel settore della visione artificiale intelligente: DPControl, Spark, e Bridge 129.

Nell’ambito della rassegna è stato presentato il progetto IPADS che ACEA, una delle più importanti multiutility italiane, primo operatore nel settore del servizio idrico integrato, nonché tra i principali attori nazionali per la vendita di energia elettrica e gas, sta sviluppando insieme a Bridge 129 – gruppo TTM Technology.

Per questo specifico progetto, dal respiro europeo, Bridge 129 sta realizzando con ACEA Innovation - società del gruppo che opera nel settore della mobilità e dell’energy & waste transition - la soluzione denominata IPADS, acronimo di Illegal Parking Detection System.

Il sistema tecnologico renderà possibile rilevare in tempo reale, attraverso la video-elaborazione di immagini, la corretta occupazione dei parcheggi per la ricarica elettrica dei veicoli. Poiché la tecnologia è supportata da una soluzione che sfrutta reti neurali ad alta capacità di trasmissione dati, IPADS consentirà l’implementazione di ulteriori servizi specifici, eventualmente richiesti dai Comuni o da Enti, come servizi legati alla sicurezza e alla Smart City.

L’applicazione basata su Intelligenza Artificiale rappresenta quindi un deterrente rispetto alle soste illegali sugli stalli di ricarica e in generale un ausilio per aumentare l’efficienza del sistema con un approccio modulare e scalabile, che permette l’immissione sul mercato e l’acquisizione di tali servizi anche da parte degli altri CPO Europei interessati.

Il primo comune in Italia che applicherà questa innovativa tecnologia sarà quello di Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto.

Il progetto è stato mostrato nel corso di Ecomondo con una presentazione svoltasi presso lo stand di ACEA - alla quale sono intervenuti per il gruppo TTM Technology Alberto Artioli, amministratore delegato di Bridge 129 e Mario Vigliar, CEO di DPControl – durante la quale è stato mostrato il funzionamento dell’innovativa soluzione basata su Intelligenza Artificiale.

 



Tutte le news