giovedì, 1 dicembre 2022

News

Business & People

Rischio incendio industriale: l’alternativa termografica

16/11/2022

Non solo termoscanner per applicazioni di screening della temperatura corporea: la termografia trova sempre nuove applicazioni. I sensori termici nascono infatti per applicazioni in ambito industriale allo scopo di individuare precocemente anomalie e possibili cause di guasto o danneggiamenti, ma anche per prevedere la durata di componenti o la definizione dei tempi di manutenzione, come pure per verificare ed asseverare le certificazioni energetiche. La termografia ispettiva è quindi in grado di rilevare differenze termiche anche minime che possono essere causa o evidenza di falle (infiltrazioni, surriscaldamento, inneschi di incendio, perdite, etc).

Ma le camere termiche possono trovare applicazione anche nella prevenzione di incendi industriali, dal momento che il CO.P.I (codice di prevenzione incendi DM 3 agosto 2105), reso obbligatorio dal DM 12 aprile 2019, presenta un’apertura alle camere termiche con la previsione di “soluzioni progettuali alternative”, in particolare in caso di impianto IRAI, deputato a rivelare l’incendio e a segnalare l’allarme con la massima precocità.

Mentre le termocamere generano infatti informazioni anche in presenza di fumo e polveri e permettono di misurare in maniera continuativa la temperatura di una superficie, evidenziando qualunque anomalia e dunque lo stesso potenziale principio di incendio, i comuni rivelatori di calori e fumo allertano il sistema solo quando l’incendio è già innescato. Associando quindi le camere termiche ai rivelatori automatici d’incendio si potrebbe configurare – esibendo le necessarie documentazioni progettuali, prove e certificazioni di idoneità tecnica del professionista – un esempio di “soluzione alternativa” prevista dal Codice.

Amedeo Basile - Business Development Manager Thermal Outdoor Thermography | Security presso HIKMICRO Italy -prosegue nel suo articolo questa interessante trattazione.

Il link per la lettura

 


maggiori informazioni su:
www.hikmicrotech.com



Tutte le news

Check APP per la videosorveglianza

Calendario Corsi 2023

Ethos Academy propone corsi di formazione sui temi della sicurezza, che sono anche propedeutici alla certificazione e validi per il mantenimento.
Il calendario 2023 è in allestimento

Scopri la programmazione »

Secsolution
Il podcast

Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio

Video Virtual Tour Coronavirus e comparto sicurezza
Video virtual tour offre l'opportunità di entrare nel cuore dell'azienda.

Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda

Coronavirus e comparto sicurezza