giovedì, 1 dicembre 2022

News

Business & People

Sondaggio Genetec, la cybersecurity preoccupa i professionisti della sicurezza fisica in tutto il mondo

02/11/2022

Mentre il Mese Europeo della Sicurezza Informatica anima il dibattito sul tema, un nuovo studio condotto da Genetec, provider d'eccellenza per le tecnologie di sicurezza unificata e pubblica, per la protezione delle operation e le soluzioni di business intelligence, evidenzia che la sicurezza informatica rimane stabilmente fra le principali preoccupazioni dei professionisti della sicurezza fisica.

Basato su un campione di 3700 aziende leader in tutto il mondo, il rapporto ha rivelato che quasi la metà (49%) ha potenziato le strategie di sicurezza informatica nell'anno corrente, mentre più di un terzo (36%) prevede di farlo nei prossimi dodici mesi.

Sulle sfide imposte dal dover gestire la sicurezza di dipendenti e visitatori, più di metà (52,1%) degli intervistati ha indicato l'area informatica come quella principale, percentuale che sale al 62,3 per le aziende che superano i 100.000 dipendenti. Nell'ultimo anno, tra le numerose funzioni legate alla sicurezza informatica e alla protezione dei dati, le più popolari sono state il rafforzamento degli hardware di sicurezza fisica e la gestione del controllo accessi (il 40% degli intervistati ha implementato nuove misure mirate). 

"È rassicurante vedere che i professionisti della sicurezza fisica danno la priorità all'aspetto informatico nella loro organizzazione", ha dichiarato Mathieu Chevalier, Principal Security Architect di Genetec. "Con il continuo evolversi delle minacce, un’accurata strategia di difesa rimane il miglior piano che un'azienda possa avere. Per rimanere al passo si dovranno implementare le migliori prassi di cybersecurity e scegliere partner tecnologici che offrano livelli più elevati di automazione. Sarà inoltre necessario valutare l'intera catena di approvvigionamento e condurre verifiche continue, anziché limitarsi a rendere più rigidi reti e sistemi."

Le funzioni della piattaforma Genetec™ Security Center 

Per migliorare la sicurezza informatica dei clienti, Genetec ha sviluppato sulla propria piattaforma Genetec™ Security Center le seguenti funzioni integrate:

• Security Center Firmware Vault mantiene le telecamere sicure avvisando quando ci sono aggiornamenti disponibili, convalidando automaticamente la compatibilità del firmware e consentendo di inviare lo stesso direttamente dalla piattaforma alla telecamera. Ciò riduce il rischio di cadere vittima di vulnerabilità note.

• Dispositivi StreamvaultTM, cyber resilienti sin dalla progettazione, con più di 200 opzioni di sicurezza preconfigurate, garantiscono la protezione di ogni parte dell'infrastruttura.

• Certificate Management su Security Center 5.11 semplifica la gestione del ciclo vita dei certificati, consentendo di mantenere i dispositivi connessi e funzionanti senza problemi.

• Genetec Update Service (GUS) segnala la presenza di aggiornamenti per i prodotti, consentendo download o installazione automaticamente in base alla pianificazione prevista e riducendo oneri di gestione e punti deboli.

• Security Score widget, strumento di hardening dinamico, verifica la sicurezza del sistema in tempo reale, stabilisce le linee guida e controlla che i vari elementi del sistema le rispettino.

Metodologia dello studio

Genetec  ha intervistato i professionisti della sicurezza fisica dal 25 agosto al 21 settembre 2022. A seguito di una revisione delle risposte pervenute, sono stati inclusi nel campione per l'analisi 3711 intervistati. Il rapporto completo sullo stato della sicurezza fisica sarà pubblicato nel dicembre 2022.


maggiori informazioni su:
www.genetec.com



Tutte le news

Check APP per la videosorveglianza

Calendario Corsi 2023

Ethos Academy propone corsi di formazione sui temi della sicurezza, che sono anche propedeutici alla certificazione e validi per il mantenimento.
Il calendario 2023 è in allestimento

Scopri la programmazione »

Secsolution
Il podcast

Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio

Video Virtual Tour Coronavirus e comparto sicurezza
Video virtual tour offre l'opportunità di entrare nel cuore dell'azienda.

Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda

Coronavirus e comparto sicurezza