venerdì, 29 marzo 2024

News

Eventi

Anie Automazione, appuntamento a Milano con Forum Software Industriale

12/10/2022

Si svolgerà a Milano, l’appuntamento con Forum Software Industriale, organizzato da Messe Frankfurt Italia e promosso da ANIE Automazione.

La mostra convegno, momento di confronto sulle tecnologie del software, si terrà a Talent Garden Calabiana di Milano il 30 novembre e rappresenta un’occasione di incontro con aziende che progettano, sviluppano e distribuiscono soluzioni software per l’industria, oltre che con realtà specializzate nella fornitura di soluzioni per la sicurezza dei sistemi, fornitori di tecnologie OT, integratori di sistemi.

Come ormai è noto, il momento che le imprese stanno vivendo è estremamente complesso, anche se vi sono trend positivi, come l'aumento della domanda correlata alla crescita dei consumi post pandemia, agevolazioni a supporto della creazione della domanda stessa e disponibilità di incentivi per la digitalizzazione delle imprese e della pubblica amministrazione (primo tra tutti il PNRR).

La crisi energetica, la mancanza di materie prime e di componentistica elettronica, l’aumento del costo dei trasporti, sono però fattori che contribuiscono a rendere il quadro incerto e fosco. E in questa situazione è charo che quello della digitalizzazione rappresenta per le imprese industriali un percorso obbligato.

Oggi esistono tutte le componenti necessarie per intraprenderlo: le tecnologie sono evolute, vi sono incentivi per agevolare e supportare la trasformazione digitale, i dati derivanti dalle interconnessioni cominciano ad essere sufficienti per abilitare in modo effettivo i nuovi paradigmi industriali. 

Digitalizzazione cyber-sicura dei processi operativi 

Il Forum Software Industriale, attraverso momenti di confronto di alto profilo, coinvolgerà i principali attori della digitalizzazione cyber-sicura dei processi operativi e dei prodotti delle imprese. Un’occasione, in particolare per le PMI italiane, di verificare lo stato dell’arte delle tecnologie e di comprendere l’importanza del percorso verso una trasformazione digitale estesa.

Una parte della manifestazione è dedicata a tavole rotonde, che coinvolgeranno i principali attori della digitalizzazione cybersicura dei processi operativi e dei prodotti delle imprese industriali. permettendo di verificare lo stato dell’arte delle tecnologie e di far comprendere, soprattutto alle PMI italiane che rappresentano il motore della ripartenza del Paese, quanto sia importante effettuare questi percorsi verso una trasformazione digitale estesa se si vuole fare uno scatto in avanti verso un futuro che è già presente.

 


maggiori informazioni su:
www.forumsoftwareindustriale.it



Tutte le news