Lo scorso 30 settembre si è concluso a Milano un evento tenutosi in diretta streaming, organizzato da Erion Professional, Consorzio per la gestione dei RAEE, Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, Professionali, dal titolo: “RAEE, la filiera b2b. Gli obiettivi europei e la risposta Exceed”.
L'incontro è stato l'occasione per discutere di quanto sia strategica una corretta gestione dei RAEE professionali ai fini della salvaguardia delle risorse naturali e dello sviluppo dell’economia circolare. Si deve considerare che in Italia solo il 5-10% dell’immesso sul mercato viene raccolto e riciclato dai sistemi ufficiali dei produttori: la gestione di questa tipologia di rifiuti, infatti, è spesso svolta da operatori del libero mercato, soggetti informali i cui metodi di raccolta, trattamento e recupero dei materiali stessi non sono né tracciati né rendicontati.
L'impegno di Canon Italia per la sostenibilità
Nel corso dell'evento è stato presentato ufficialmente il programma Exceed Printing sviluppato da Erion Professional, fortemente voluto dai Produttori del ‘compartimento stampanti’ del Consorzio, tra cui Canon Italia, realtà da sempre impegnata a rafforzare l’economia circolare e sostenibile Tra i punti all’ordine del giorno anche la presentazione dello studio “Quantificazione dei flussi di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) nel settore delle stampanti professionali, realizzato da Erion e da alcuni ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, che ha evidenziato come il fenomeno dei flussi paralleli colpisca particolarmente il settore delle stampanti professionali.
Canon, attenta a queste tematiche, è parte integrante del programma e rafforza il proprio impegno per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità prefissati in ogni tipo di processo.
Daniela Valterio (in foto), Environment, Quality, Product Safety & Sustainability Manager di Canon Italia S.p.A., e Presidente di Erion Professional, che ha aperto e coordinato la giornata, ha così commentato:
“Nel corso di questi anni abbiamo promosso molte iniziative tese a rafforzare lo sviluppo dell’economia circolare e sostenibile in linea con la filosofia Kyosei, vivere e lavorare insieme per il bene comune che governa l’operato di Canon. Il programma Exceed Printing finalizza la promessa del consorzio Erion Professional di cui Canon fa parte: abbandonare gli atteggiamenti reattivi, creando invece un sistema proattivo che incoraggi clienti, partner e dealer ad attivarsi e a contribuire al raggiungimento degli obiettivi prefissi dall’Unione Europea”.
maggiori informazioni su:
www.canon.it
La tutela dell'operatore in ambito Forze dell'Ordine, sanità, trasporti, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda