martedì, 6 dicembre 2022

News

Eventi

AIPSA: proficuo confronto tra pubblico e privato sul tema della Travel Security

28/09/2022

Si è svolto lo scorso 21 settembre, presso la sede di Sky Italia a Milano, l'evento HEST - Hostile Environment & Security Travel che ha affrontato temi di grande attualità riguardanti la tutela di giornalisti e professionisti in aree di crisi all'estero.

Quali cautele adottare per valutare e mitigare i rischi inella gestione della sicurezza dei viaggiatori? A questo e ad altri quesiti, in una sintesi apprezzata di conoscenze tecniche ed esperienze personali dei vari intervenuti, ha dato risposta AIPSA – Associazione Italiana Professionisti Security Aziendale, organizzatrice, in collaborazione con Sky Italia, Unità di Crisi e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di un incontro che ha permesso anche di approfondire le tematiche riguardanti la Travel Security nelle sue diverse sfumature.

Moderato da Sarah Varetto, l'evento ha visto la partecipazione, tra gli altri, dell'Ambasciatore Ettore Sequi - Segretario Generale del Ministero degli Esteri, di Nicola Minasi - Capo dell'Unità di crisi della Farnesina, di Alessandro Manfredini - Presidente di AIPSA.

Nel corso dei panel, le esperienze nella gestione della sicurezza dei viaggiatori negli ambienti ostili sono state discusse da Pierluigi Pelargonio e Antonello Facchini di Sky insieme al giornalista Fausto Biloslavo.

Un momento di scambio e confronto 

L’iniziativa ha saputo destare grande interesse nei partecipanti. Il Presidente Alessandro Manfredini ha sottolineato l'importanza di una piena comprensione della complessità del mondo in cui i professionisti della security, che AIPSA rappresenta, si trovano ad agire, e questo evento rappresenta un chiaro segnale della volontà di creare e mantenere un dialogo aperto tra professionisti dello stesso settore.

"Occasioni come quella di oggi ci consentono di consolidare il rapporto pubblico-privato e portare a una maggiore condivisione di informazioni utile a gestire gli elementi di criticità e garantire l’incolumità dei professionisti all’estero" - conferma Manfredini.

È proprio in quest’ottica di collaborazione e confronto continuo che il Presidente AIPSA si auspica di poter tracciare la vita associativa durante il suo mandato, specificando che “la partnership tra pubblico e privato deve consolidarsi attraverso uno scambio di fiducia reciproca tra istituzioni e imprese che devono mettere in atto un business sostenibile in grado da garantire la protezione dei propri collaboratori, in particolar modo in situazioni critiche.

L’Ambasciatore Ettore Sequi ha sottolienato il valore dell'iniziativa e dell’intento di AIPSA: "Spero e credo che questo nostro incontro di oggi sia il primo di una serie di incontri che porteranno beneficio alla nostra azione e alla sicurezza di tutti gli operatori, sia del mondo dell’informazione che dell’impresa che si troveranno ad affrontare situazioni di crisi”. 

A tutti i partecipanti è stato inoltrato un questionario di gradimento, nell'ottica di un costante miglioramento e di un reciproco ascolto.

Per quanti non hanno avuto la possibilità di partecipare all’evento, AIPSA ha messo a disposizione degli utenti la registrazione: https://app.shift.io/review/632d97dc9b3b6779ce0061e2

 

 


maggiori informazioni su:
www.aipsa.it



Tutte le news

Check APP per la videosorveglianza

Calendario Corsi 2023

Ethos Academy propone corsi di formazione sui temi della sicurezza, che sono anche propedeutici alla certificazione e validi per il mantenimento.
Il calendario 2023 è in allestimento

Scopri la programmazione »

Secsolution
Il podcast

Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio

Video Virtual Tour Coronavirus e comparto sicurezza
Video virtual tour offre l'opportunità di entrare nel cuore dell'azienda.

Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda

Coronavirus e comparto sicurezza