giovedì, 1 dicembre 2022

News

Business & People

Smart City: reti e sensori che migliorano la vita

03/10/2022

La creazione di una Smart City rappresenta, nell’immaginario collettivo, un esempio molto affascinante nella complessa applicazione di quella rivoluzione tecnologica conosciuta come digital transformation, ovvero, quel processo ambizioso composto da molteplici fattori distinti, tra i quali l’innovazione infrastrutturale, l’efficientamento energetico, la mobilità.

L’innovazione tecnologica proposta dai mercati verticali dedicati allo sviluppo delle Smart City è evidenziata da diverse aree specialistiche, ben rappresentate dall’iperconnettività delle reti Telco 5G e dal perimetro sensoriale IoT supportato dall’intelligenza artificiale che alimenta il contenitore dei big data, tanto per citarne alcune.

Peraltro, le quote del mercato Tech rappresentate dalle città smart nel 2019 (2020/2021 sono stati di lockdown, dunque non conteggiati) hanno raccolto un fatturato globale che si è attestato intorno ai 50 miliardi di dollari, con una previsione di crescita per il prossimo decennio pressoché triplicata, con una cifra che si aggirerà intorno ai 170 miliardi USD.

Giovanni Villarosa - Laureato in Scienze dell’Intelligence e della Sicurezza, esperto di Sicurezza Fisica per Infrastrutture, CSO e DPO,membro del comitato tecnico-scientifico del CESPIS, Centro Studi Prevenzione, Investigazione e Sicurezza - prosegue questa interessante trattazione nel suo articolo.

Il link per proseguire la lettura



Tutte le news

Check APP per la videosorveglianza

Calendario Corsi 2023

Ethos Academy propone corsi di formazione sui temi della sicurezza, che sono anche propedeutici alla certificazione e validi per il mantenimento.
Il calendario 2023 è in allestimento

Scopri la programmazione »

Secsolution
Il podcast

Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio

Video Virtual Tour Coronavirus e comparto sicurezza
Video virtual tour offre l'opportunità di entrare nel cuore dell'azienda.

Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda

Coronavirus e comparto sicurezza