venerdì, 29 marzo 2024

News

Business & People

Vicenza: sinergia tra tutte le forze dell’ordine per il monitoraggio del territorio

12/10/2022

Lo scorso 26 settembre è stata presentata, nella sala operativa del Comando Provinciale della Guardia di Finanza della città di Vicenza l'attivazione del collegamento del sistema di videosorveglianza comunale con il comando provinciale delle fiamme gialle. All'evento hanno presenziato il prefetto Pietro Signoriello, il sindaco Francesco Rucco, il comandante provinciale Col. t.ST Cosmo Virgilio e il comandante della polizia locale, Massimo Parolin.

Si tratta di un esempio interessante di "sinergia operativa" -  finalizzata a potenziare la sicurezza urbana e il monitoraggio del territorio -  tra le forze dell’ordine, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza, che hanno accesso al sistema di videosorveglianza del Comune di Vicenza, che viene gestito dalla Polizia Locale.

Un impianto articolato

L’impianto è costituito da 113 telecamere posizionate su tutti il territorio comunale. E' compreso il sistema di tracciamento delle targhe, “Targa System”. Gli operatori della sala operativa, attraverso un link dedicato, possono accedere a una mappa interattiva del territorio comunale.

Ogni operatore ha accesso alla visione live delle telecamere e delle registrazioni relative ai sette giorni precedenti. Siamo dinanzi a un importante strumento di ausilio alle consuete attività di polizia economico/finanziarie, che rappresenta un valore aggiunto per prevenire e contrastare, in modo ancora più efficace, attività illecite sul territorio berico.

"Ringrazio la Guardia di Finanza per questa sinergia operativa – ha precisato il sindaco – che ci consentirà di implementare l’attività di controllo del territorio e, in particolare, delle zone più sensibili. Dopo il collegamento con la questura , a fine 2020 abbiamo attivato la connessione del sistema di videosorveglianza comunale al comando provinciale dei Carabinieri in via Muggia e ora chiudiamo il cerchio con l'adesione della Guardia di Finanza. Un’ulteriore dimostrazione dell’importanza della collaborazione con le altre forze dell’ordine nell’attività di prevenzione e contrasto alla criminalità, a tutela della sicurezza di tutti”.

(Fonte news e foto: www.comune.vicenza.it)

 



Tutte le news