venerdì, 29 marzo 2024

News

Business & People

Kaspersky: l'importanza della cybersecurity nelle smart city

02/09/2022

Nel suo più recente report riguardante l'IoT, Kaspersky mette in luce come le smart city siano l’ambito di maggiore impiego di questa tecnologia. Il 62% delle organizzazioni che utilizzano applicazioni IoT a livello globale lo fa in progetti di questo tipo. Il dato aumenta, raggiungendo il 74% nella regione dell’Asia Pacifica (APAC), il 71% nella regione META, che comprende gli Stati Arabi del Golfo Persico, l’Africa e i Paesi del Mediterraneo Orientale, e al 67% in Nord America.

A seguito delle ultime indiscrezioni sullo sviluppo di Neom - futuristica e sostenibile smart city che l'Arabia Saudita intende costruire nel deserto di Tabuk - Kaspersky pone l’attenzione sul ruolo che la cybersecurity è chiamata a svolgere proprio in questo tipo di città. 

Tornando a Neom, sarà lunga 170 km e comprenderà un porto, un aeroporto, oltre ad ambienti business e luoghi di intrattenimento. Il progetto prevede che la città utilizzi il 100% di energia rinnovabile e produca emissioni zero, sia completamente digitalizzata e utilizzi tecnologie e processi produttivi avanzati. 

I rischi legati all'IoT 

Le stesse minacce affrontate dall'IoT e dai sistemi IT tradizionali possono però costituire un pericolo anche per le città smart. Uno dei rischi più diffusi è il ransomware, in grado di attaccare diversi servizi di pubblica utilità. Le smart city sono inoltre soggette ad attacchi ai dispositivi e agli oggetti connessi, come le telecamere a circuito chiuso, a cui gli attaccanti possono accedere. Altrettanto a rischio di esposizione sono i siti web e le applicazioni connesse all'IoT.

Gli attacchi mirati alle infrastrutture sono incidenti gravi, poiché, oltre a determinare possibili perdite commerciali, possono colpire direttamente i cittadini. Un esempio: nel 2019 un attacco mirato di ransomware che ha interessato la città di Baltimora, ha compromesso alcuni servizi pubblici della città.

Le policy di cybersecurity per le smart city dovrebbero includere misure di base, come la crittografia e politiche rigorose per le password, la gestione delle vulnerabilità, la segmentazione della rete e un modello Zero Trust, oltre a firewall e protezione dedicata per qualsiasi infrastruttura cloud a cui sono collegati i sistemi e le applicazioni della città smart. Inoltre, è necessario disporre di soluzioni di sicurezza IoT dedicate, come i gateway di sicurezza, per collegare i dispositivi IoT alle applicazioni aziendali e garantire la sicurezza delle comunicazioni e dei dati che vi transitano. Nelle organizzazioni in cui l'infrastruttura IT è connessa agli oggetti e ai sistemi delle smart city, è necessario utilizzare una protezione degli endpoint e delle reti in grado di rilevare e rispondere a diverse minacce. 

Anticipare le minacce

Andrey Suvorov, Head of KasperskyOS Business Unit di Kaspersky offre alcune indicazioni e spunti di riflessione: 

"Una città smart implica un insieme di elementi verticali e sottosistemi che devono lavorare insieme per offrire servizi ai residenti e consentire alle organizzazioni pubbliche di gestire i sistemi digitali. L’enorme quantità dei dati generati può portare a vantaggi finanziari e sociali. Questa trasformazione richiede l'implementazione di componenti nativamente sicuri in grado di anticipare le minacce. Progettiamo e sviluppiamo questi componenti, tra cui gateway IoT e smart controller, basandoci sui principi della Cyber Immunity.

Ad esempio - prosegue Suvorov - nelle moderne smart city, i sistemi per gli edifici e i servizi pubblici consentono ai responsabili della pubblica amministrazione di controllare il consumo di acqua e calore. Durante uno dei progetti pilota di Kaspersky, un ospedale è stato collegato a un sistema smart city in modo che un’utility potesse ricevere e analizzare in modo sicuro dati affidabili. Grazie a questo progetto, l'ospedale è riuscito a rilevare un abuso: un'organizzazione del quartiere si era collegata illegalmente alla conduttura e utilizzava l'acqua per le proprie esigenze, mentre l'ospedale pagava le bollette".


maggiori informazioni su:
https://www.kaspersky.it/



Tutte le news