giovedì, 28 marzo 2024

Articoli

Scarica allegato

Intelligenza Artificiale: scenari presenti e futuri

28/03/2022

di Ilaria Garaffoni

Cosa significa intelligenza tecnologica nella videosorveglianza del 2022, in mondo che cambia continuamente, con clienti sempre più esigenti e con minacce vecchie e nuove da affrontare? Il tutto in un pianeta che chiede disperatamente di ridurre l’impatto ambientale e respirare un po’? Quali nuove frontiere si potranno toccare con l’innovazione? Con quali nuove applicazioni? In quali tempi e con quali vantaggi per l’utenza, il mercato e l’ambiente? 

L’abbiamo chiesto ai player del mercato della sicurezza fisica, ai protagonisti del settore videosorveglianza. Se per alcuni Intelligenza significa flessibilità e libertà tecnologica per fornire un servizio rapido, accessibile e facile da utilizzare, per altri l’intelligenza artificiale serve essenzialmente ad assumere decisioni più informate, classificate, correttamente filtrate. 

Applicativi

Gli applicativi sono molteplici: smart city, smart road, controllo energetico, industria 4.0, valutazione dei rischi ambientali, controllo produzione, automazione dei processi. E ancora in termini di safety: monitoraggio di salute e sicurezza degli acquirenti nei negozi, prevenzione antincendio, gestione dell’emergenza sanitaria, verifica del corretto impiego di DPI, segnalazione uomo a terra, possibili colluttazioni o situazioni di panico..

E il futuro? 

Il passo successivo all’automatizzazione delle prime verifiche e al filtraggio e alla classificazione dei dati (il passaggio dal dato grezzo all’informazione fruibile pronta all’uso, per intenderci) è la rilevazione dell’anomalia rispetto a parametri di accettazione predefiniti. E lo step ancora successivo è l’assunzione di decisioni autonome. 

Prevedere gli eventi

L’intelligenza tecnologica nella videosorveglianza è oggi legata all’AIoT (AI + IoT), ossia un collegamento in rete di prodotti fisici e l’implementazione dell’intelligenza artificiale, grazie alla quale possiamo comprendere meglio gli eventi, sino a poterli prevedere. L’elemento “predittivo” dunque è la chiave dell’evoluzione, permettendo di anticipare situazioni potenzialmente pericolose. Il tutto senza però dimenticare la dimensione etica della tecnologia, perchè l’AI deve primariamente portare benefici sul piano sociale e sulla vita quotidiana.

La versione integrale dell’articolo riporta tutti gli interventi dei player di mercato.

Scarica allegato


Tutti gli articoli