lunedì, 15 agosto 2022

News

Business & People

Impianto antincendio a norma: e la periferica EN 54.21?

27/07/2022

La normativa di settore prevede, tra i componenti di un impianto antincendio, la presenza di una periferica EN 54.21. L’impianto è normato all’interno della UNI 9795:2013 Sistemi fissi automatici di rilevazione e segnalazione allarme d’incendio – Progettazione, installazione ed esercizio”, che stabilisce due principi.

Secondo la norma UNI 9795:2013, un sistema antincendio deve essere tenuto sotto costante controllo da parte di personale addetto 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, oppure deve essere previsto un sistema di trasmissione mediante il quale gli allarmi di incendio e di guasto e la segnalazione di fuori servizio siano trasferiti ad una o più centrali di ricezione allarmi e intervento e/o luoghi presidiati, dalle quali gli addetti possano dare inizio, in ogni momento e con tempestività, alle necessarie misure di intervento.

Il collegamento con dette centrali di ricezione allarmi e intervento deve essere tenuto costantemente sotto controllo, pertanto i dispositivi impiegati devono essere conformi alla UNI EN 54.21.

Piervittorio Allevi - Security Specialist e titolare del blog prosegue questa interessante trattazione nel suo articolo.

Il link al testo

 

 



Tutte le news