venerdì, 29 marzo 2024

News

Business & People

CEI, nuovo volume per progettisti e impiantisti elettrici

16/07/2022

Il CEI Comitato Elettrotecnico Italiano ha pubblicato il secondo volume della nuova collana Millibook, un volume in formato tascabile intitolato “Impianti di comunicazione. Edifici civili e piccoli uffici. In conformità alle prescrizioni di legge e alla Guida CEI 306-2”.

Il libro intende essere di supporto a chi progetta, costruisce e cabla edifici residenziali ad applicare le norme sul tema del cablaggio per impianti di comunicazione e a comprendere la fisica e le tecnologie alla base delle comunicazioni elettriche. Fornisce infatti le basi per il progettista o l’impiantista elettrico che, dal mondo degli impianti elettrici, si affaccia al mondo degli impianti di comunicazione, offrendo anche risposte alle domande più frequenti e proponendo una visione d’insieme del tema. Sono evidenziati infine anche concetti alla base delle prescrizioni normative in generale e della Guida CEI 306-2 “Guida al cablaggio per le comunicazioni elettroniche negli edifici residenziali”.

Un innovativo canone espositivo

La nuova collana editoriale è destinata agli operatori del settore con l’obiettivo di fornire un supporto chiaro, concreto e utile a chi ogni giorno si trova a dover utilizzare, conoscere e interpretare la normativa tecnica nel proprio lavoro.

La collana sperimenta e propone un canone espositivo innovativo, diverso dalle consuete pubblicazioni CEI e da quelle disponibili sul mercato: dopo un’introduzione generale di ogni argomento, i volumi riportano un ricco apparato di immagini (figure, flowchart e tabelle) con l’obiettivo di rappresentare ciascuno dei concetti espressi, incluse le relazioni e i punti salienti, in modo semplice e chiaro, adatto, anche grazie al formato, a essere consultato in ogni momento.

Il nuovo volume segue il primo dedicato ai “Lavori con rischio elettrico. Classificazione, procedure, misure di sicurezza secondo le Norme e la CEI 11-27”.

La lettura di queste pubblicazioni non sostituisce la consultazione delle norme, ma ha l’obiettivo di essere uno strumento immediato e agevole.

“Impianti di comunicazione. Edifici civili e piccoli uffici. In conformità alle prescrizioni di legge ed alla Guida CEI 306-2” è disponibile sul portale “MyNorma” (my.ceinorme.it) al costo di 19,00 euro (15,20 euro per i Soci CEI).


maggiori informazioni su:
www.ceinorme.it



Tutte le news