martedì, 29 novembre 2022

News

Business & People

L’importante è correre (verso il business)

18/06/2022

Ogni mattina in Africa, come sorge il sole, una gazzella si sveglia e sa che dovrà correre più del leone o verrà uccisa. Ogni mattina in Africa, come sorge il sole, un leone si sveglia e sa che dovrà correre più della gazzella o morirà di fame. Ogni mattina in Africa, come sorge il sole, non importa che tu sia leone o gazzella, l’importante è che cominci a correre.”

Partirei da questo noto proverbio africano per proporre una riflessione sul tempo che stiamo vivendo, sulle difficoltà che stiamo affrontando e sulle opportunità che stiamo sfruttando o perdendo. 

È un proverbio spesso usato dai coach nei corsi motivazionali per spronare le persone a dare il massimo. La similitudine col mercato  - “la gazzella” (che corre per non essere mangiata) e con l’imprenditore (“il leone” che deve correre più veloce per cogliere le opportunità di un mercato in continua evoluzione e movimento) ci vuole portare a questa conclusione: ciò che realmente conta è alzarsi e correre per cercare di afferrare le  opportunità di un mercato sempre più veloce, alzarsi e correre per cercare di sfamare la nostra fame di business (intesa come espansione) o per consolidare il business. Già. Correre. Non sempre però, correre rappresenta l’opportunità migliore. 

Giuseppe Ligotti - Consulente in gestione HR Profittevole - prosegue nel suo articolo questa interessante trattazione.

Il link per proseguire la lettura



Tutte le news

Check APP per la videosorveglianza

Calendario Corsi 2023

Ethos Academy propone corsi di formazione sui temi della sicurezza, che sono anche propedeutici alla certificazione e validi per il mantenimento.
Il calendario 2023 è in allestimento

Scopri la programmazione »

Secsolution
Il podcast

Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio

Video Virtual Tour Coronavirus e comparto sicurezza
Video virtual tour offre l'opportunità di entrare nel cuore dell'azienda.

Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda

Coronavirus e comparto sicurezza