venerdì, 29 marzo 2024

News

Tecnologie

Honeywell: piattaforma CLSS per il monitoraggio del sistema rivelazione incendio

19/04/2022

Honeywell presenta CLSS - Connected Live Safety Services. Si tratta di una piattaforma software basata su cloud che monitora il sistema di rivelazione incendio in modo completo, dalla manutenzione al controllo dello stato di ciascun elemento del sistema.

CLSS rende infatti disponibile all’utente finale, al facility manager e all’installatore specializzato, lo stato di tutti i componenti del sistema in qualsiasi momento 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Obiettivo della piattaforma è proprio il monitoraggio costante del sistema e la pianificazione delle varie  operazioni di manutenzione. Rapparenta quindi uno strumento prezioso che, tra le altre funzioni, permette di raggiungere il luogo di intervento con tutti i materiali necessari ad assicurare la funzionalità completa dell’impianto.

Un procedimento completo e sicuro

Una volta eseguito l’intervento di manutenzione, sia ordinario sia esso straordinario, la piattaforma CLSS documenta e archivia sul cloud le fasi del processo, dalla iniziale richiesta di intervento alla fase conclusiva. Invia un rapporto relativo alle persone preposte: il responsabile del sito, responsabile della sicurezza e/o facility manager.

Smartphone o tablet rendono possibile ricevere in tempo reale, dalla centrale di rivelazione incendio, informazioni dettagliate sullo stato degli elementi e dei rivelatori ad essa connessi. Durante la fase di manutenzione programmata è inoltre possibile attivare la modalità di test del sistema, ricevere lo stato del dispositivo testato e passare al test dell’elemento successivo. Al termine di tutto il procedimento, la piattaforma CLSS genera un report dettagliato che può essere inviato via e-mail al personale preposto. L’app mobile è disponibile sia per piattaforma Android sia per Ios.

Poiché la connessione tra la centrale di rivelazione incendio e la piattaforma CLSS avviene mediante un gateway Honeywell, sono garantite la massima sicurezza nella comunicazione e l’inviolabilità dei dati, in accordo alle regole in ambito Cyber Security.



Tutte le news