giovedì, 28 marzo 2024

News

Eventi

Smart camera e lettura targhe: opportunità di crescita nel mercato della sicurezza stradale

28/03/2022

Con lo sviluppo del mercato della sicurezza stradale aumentano le opportunità dei produttori di smart camera. L’ultima analisi di Marketsandmarkets dedicata a questo mercato mette in evidenza come le telecamere per il riconoscimento automatizzato dei numeri di targa (ALPR o ANPR, Automatic License/Number Plate Recognition ) rappresentino un importante segmento di prodotto per il settore. Un’indicazione senza dubbio strategica per i produttori di telecamere di sicurezza.  Per il mercato globale della Road Safety gli analisti prevedono la crescita dai 3,7 miliardi di dollari del 2021 ai 5,8 entro il 2026 (CAGR del 9,6% durante il periodo di previsione).

Le soluzioni destinate ad essere applicate alla sicurezza stradale costituiscono un valido aiuto per la polizia e le altre autorità competenti, nel far rispettare il codice della strada e rendere più efficiente il monitoraggio del traffico, al fine di migliorare la sicurezza stradale e pubblica.

L’incremento di traffico nelle strade ha reso più urgente la necessità di rilevare la maggior parte delle infrazioni ricorrendo a moderne tecnologie elettroniche, più efficienti dei precedenti metodi di controllo del traffico. Determinanti dunque per la sicurezza stradale le soluzioni progettate per l’applicazione in questo ambito, che comprendono hardware (sensori, telecamere, display e radar) e software.  Dal momento che il sistema di sicurezza stradale include sia la tecnologia dei veicoli connessi sia l'infrastruttura connessa, una delle variabili nell’implementazione di tali sistemi è rappresentata dall’accessibilità e dalla connettività. L’elemento di sfida è invece rappresentato dalla privacy dei dati, considerando che i dispositivi e i sensori intelligenti installati generano con continuità un'enorme mole di dati.

Di lettura targhe, smart city, videosorveglianza urbana integrata e privacy si parlerà durante il secsolutionforum, the digital event for the security industry, dal 26 al 29 aprile, a partecipazione gratuita. Seguiteci nel sito dell’evento: https://www.secsolutionforum.it/

 

 



Tutte le news