mercoledì, 25 maggio 2022

News

Eventi

AIPSI, le novità sulle direttive UE NIS e NIS2 nel webinar con Stefano Mele

21/03/2022

E' ancora possibile registrarsi al webinar, in programma martedì 22 marzo, organizzato da AIPSI, dal titolo: "La prossima direttiva NIS 2: cosa c’è di nuovo e come si sta muovendo l’Italia?" 

Dopo aver emesso nel 2016 la direttiva NIS, EU 2016/1148 - che  definisce le misure di sicurezza digitale necessarie a livello di ogni paese membro, in particolare per le infrastrutture ICT critiche/servizi digitali essenziali - l'Unione Europea è in procinto di aggiornarla con la cosìddetta NIS 2. L'intento è quello di migliorarla in modo significativo anche sulla base delle esperienze maturate con l'implementazine della NIS.

Con l'estendersi delle guerre informatiche, anche a causa dell'invasione in Ucraina, oltre che dell'uso dei servizi Internet e del diffondenrsi dello smart working a seguito della pandemia, le indicazioni del NIS e della sua prossima evoluzione in NIS 2 sono e saranno assai  significative per la sicurezza digitale anche di tutte le aziende e gli enti pubblici che non rientrano nella categoria di quelle critiche per i servizi essenziali per l'Italia.  

La situazione in Italia 

L'evento, che vedrà la presenza di Stefano Mele, Avvocato Partner Studio legale Gianni&Origoni, uno dei massimi esperti di queste tematiche e, auspicabilmente, della dott.a Nunzia Ciardi (Vice Direttore Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, che per i suoi impegni non può al momento garantire la sua presenza) permetterà ad AIPSI di fare il punto dell'implementazione in Italia della NIS e di approfondire i miglioramenti apportati dalla NIS 2, con i relativi impatti sul GDPR e il ruolo della ACN, Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.

La partecipazione al webinar (ore 18.00) è gratuita per tutti gli interessati. E' ancora possibile  registrarsi al seguente indirizzo:

https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_0K0ctOFzQjCPflTS4UslMQ

Al termine della registrazione, verrà fornito il link per partecipare

Per scaricare la locandina del webinar

 

 

 


maggiori informazioni su:
www.aipsi.org



Tutte le news