E' ancora possibile registrarsi al webinar, in programma martedì 22 marzo, organizzato da AIPSI, dal titolo: "La prossima direttiva NIS 2: cosa c’è di nuovo e come si sta muovendo l’Italia?"
Dopo aver emesso nel 2016 la direttiva NIS, EU 2016/1148 - che definisce le misure di sicurezza digitale necessarie a livello di ogni paese membro, in particolare per le infrastrutture ICT critiche/servizi digitali essenziali - l'Unione Europea è in procinto di aggiornarla con la cosìddetta NIS 2. L'intento è quello di migliorarla in modo significativo anche sulla base delle esperienze maturate con l'implementazine della NIS.
Con l'estendersi delle guerre informatiche, anche a causa dell'invasione in Ucraina, oltre che dell'uso dei servizi Internet e del diffondenrsi dello smart working a seguito della pandemia, le indicazioni del NIS e della sua prossima evoluzione in NIS 2 sono e saranno assai significative per la sicurezza digitale anche di tutte le aziende e gli enti pubblici che non rientrano nella categoria di quelle critiche per i servizi essenziali per l'Italia.
La situazione in Italia
L'evento, che vedrà la presenza di Stefano Mele, Avvocato Partner Studio legale Gianni&Origoni, uno dei massimi esperti di queste tematiche e, auspicabilmente, della dott.a Nunzia Ciardi (Vice Direttore Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, che per i suoi impegni non può al momento garantire la sua presenza) permetterà ad AIPSI di fare il punto dell'implementazione in Italia della NIS e di approfondire i miglioramenti apportati dalla NIS 2, con i relativi impatti sul GDPR e il ruolo della ACN, Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
La partecipazione al webinar (ore 18.00) è gratuita per tutti gli interessati. E' ancora possibile registrarsi al seguente indirizzo:
https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_0K0ctOFzQjCPflTS4UslMQ
Al termine della registrazione, verrà fornito il link per partecipare
Per scaricare la locandina del webinar
maggiori informazioni su:
www.aipsi.org
La tutela dell'operatore in ambito Forze dell'Ordine, sanità, trasporti, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda