domenica, 29 maggio 2022

News

Business & People

Smart Building: mercato in crescita, nel segno della sicurezza

17/03/2022

Un fenomeno in costante crescita che continua ad attirare l’attenzione degli analisti. Si tratta del mercato delle soluzioni e dei servizi di Smart Building, oggetto dell’ultimo report di Marketsandmarkets che ne prevede l’andamento fino al 2026.  A livello globale il volume di affari dovrebbe raggiungere, entro quella data, i 121,6 miliardi di dollari, dai 72.6 del 2021 (CAGR del 10.9 %).

A guidare la crescita saranno diversi fattori, tra cui l’incremento della domanda di sistemi di efficientamento energetico, la crescente adozione di sistemi di Building Management (BMS) abilitati per l’IoT e l’impegno sempre più sostenuto nell’elaborazione di standard e regolamenti per il settore. Si ricorre all’installazione di BMS abilitato per IoT sia per aumentare l'efficienza delle prestazioni dell'edificio, con il conseguente abbattimento del consumo energetico e dei costi di gestione, sia per migliorare l'esperienza dell'utente. Secondo le previsioni del G6 World, l'implementazione dell'IoT farà risparmiare 230 miliardi di m3 di acqua e preverrà 1 Gt di emissioni di CO2.

Nell’espansione di questo mercato, molto inciderà anche la diffusione di soluzioni di gestione della sicurezza e della safety integrate con lo smart building system. Come i sistemi antincendio e i sistemi avanzati di controllo degli accessi e di videosorveglianza, che permettono di rilevare gli intrusi, mantenere l'ambiente sicuro, monitorare e tenere traccia di ogni attività all'interno delle strutture: la sicurezza è riconosciuta quale parte integrante dell’edificio intelligente.

L’unico freno alla crescita del mercato dello Smart Building è rappresentato dalle preoccupazioni in materia di privacy e sicurezza che accompagnano l'adozione di dispositivi abilitati all'IoT, a causa della maggiore vulnerabilità agli attacchi informatici.

Di scurezza integrata, controllo accessi e videosorveglianza nello smart building, IoT, cybersecurity e privacy si parlerà durante secsolutionforum, the digital event for the security industry, dal 26 al 29 aprile (la partecipazione è gratuita). Registrati a questo link: https://www.secsolutionforum.it/registrazione.asp

 

 


maggiori informazioni su:
https://www.marketsandmarkets.com



Tutte le news