venerdì, 29 marzo 2024

News

Eventi

AIPSI, webinar con Stefano Mele sulle direttive UE NIS e NIS2

16/03/2022

Si svolgerà il prossimo 22 marzo un webinar organizzato da AIPSI, dal titolo: "La prossima direttiva NIS 2: cosa c’è di nuovo e come si sta muovendo l’Italia?" 

Dopo aver emesso nel 2016 la direttiva NIS, EU 2016/1148 - che  definisce le misure di sicurezza digitale necessarie a livello di ogni paese membro, in particolare per le infrastrutture ICT critiche/servizi digitali essenziali - l'Unione Europea è in procinto di aggiornarla con la cosìddetta NIS 2. L'intento è quello di migliorarla in modo significativo anche sulla base delle esperienze maturate con l'implementazine della NIS.

La situazione in Italia 

L'evento, che vedrà la presenza di Stefano Mele, Avvocato Partner Studio legale Gianni&Origoni, grandissimo esperto di queste tematiche e, auspicabilmente, della dott.a Nunzia Ciardi (Vice Direttore Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, che per i suoi impegni non può al momento garantire la sua presenza) permetterà ad AIPSI di fare il punto dell'implementazione in Italia della NIS e di approfondire i miglioramenti apportati dalla NIS 2.

La guerra cibernetica scatenata in tutto il mondo a causa dell'invasione russa dell'Ucraina ha infatti elevato il livello di attenzione sul problema della protezione dei sistemi informativi di Enti ed Aziende, sulla protezione delle infrastrutture critiche e dei servizi essenzial nei paesi europei, e quindi anche in Italia.

La partecipazione al webinar (22 marzo - ore 18.00) è gratuita per tutti gli interessati, ma è necessario registrarsi al seguente indirizzo:

https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_0K0ctOFzQjCPflTS4UslMQ

Al termine della registrazione verrà fornito il link per partecipare

 

 

 

 

 

 

 

 


maggiori informazioni su:
https://www.aipsi.org/



Tutte le news