giovedì, 18 aprile 2024

News

Tecnologie

Arteco: OMNIA VCA e telecamere termiche, un'integrazione vincente

21/02/2022

Diventate negli anni uno strumento sempre più utilizzato nei sistemi di sicurezza e videosorveglianza, le telecamere termiche sono caratterizzate da miglioramenti costanti ell’elaborazione delle immagini e da una diminuzione dei prezzi. 

Queste soluzioni presentano vantaggi innegabili dal punto di vista delle funzionalità, poiché non richiedono condizioni di luce ottimale e leggono la temperatura degli oggetti nell’ambiente sorvegliato anche a grande distanza. Per queste ragioni, nonostante la bassa risoluzione delle immagini, possono fungere da rilevatori di presenze anomale o inaspettate soprattutto in ambiente esterno (giardini, parcheggi, aree industriali) e nelle ore notturne, o con scarsa illuminazione.

Lo svantaggio principale consiste nel fatto che non si tratta di soluzioni “intelligenti”: si limitano a definire lo stato dell’ambiente circostante senza offrire dettagli sul comportamento degli oggetti individuati e senza interagire con i software di video management in modo proattivo.

La soluzione di Arteco per superare i limiti

Aziende e system integrator, per superare questi limiti e rendere "smart" le telecamere termiche, stanno sempre più puntando alla collaborazione tra software di video analisi e telecamere termiche. Dato che per loro natura rilevano anche le minime differenze di temperatura, i video prodotti hanno un forte contrasto, perfetti per la video analisi. Software sofisticati come OMNIA VCA, di Arteco, sono in grado di individuare e isolare oggetti in movimento anche solo dal loro alone termico.a differenza delle telecamere tradizionali, le termiche permettono un perfetto funzionamento dell’analisi video di OMNIA VCA anche al buio, funzionando come un autentico sensore al momento dell’intrusione.

La tecnologia si basa sul modello di apprendimento automatico del Deep Learning in cui le reti neurali vengono addestrate per estrarre modelli da enormi quantità di dati. Di conseguenza, il software di analisi video è in grado di elaborare flussi video e contemporaneamente rilevare e classificare ogni oggetto che appare sullo schermo.

OMINA VCA è dotato di DL Object tracker, che consente la classificazione automatica dei seguenti oggetti nella scena: Persone; Ciclisti; Auto; Bus e van; Camion; Motocicli; Biciclette, Borse.

L'integrazione OMNIA VCA + Termocamere è possibile in: Installazioni outdoor con scarsa illuminazione; Zone di passaggio; Antintrusione e rilevamento perimetrale; Ambienti che presentano condizioni meteo estreme; Applicazioni che richiedono rilevamento a grande distanza.

 

 


maggiori informazioni su:
www.arteco-global.com



Tutte le news