giovedì, 28 marzo 2024

News

Eventi

Centro Studi STASA, aperte le iscrizioni al corso: “Gestione operazioni droni SPECIFIC CATEGORY”

13/01/2022

"Gestione operazioni droni Specific Category": è questo il titolo di un corso di alta formazione proposto dal Centro Studi STASA nei giorni 8-12 marzo 2022, che intende fornire la formazione necessaria all’Operatore UAS e alla pluralità di figure professionali che in esso operano (responsabile tecnico, responsabile delle operazioni, safety adviser).

Il mercato offre diversi corsi sui droni, quasi esclusivamente orientati alla formazione di piloti per un impiego ludico del mezzo, oppure per l’esecuzione di operazioni semplici nella categoria OPEN. E' da osservare però che, di pari passo con l’evoluzione tecnologica del mezzo a pilotaggio remoto e con la sua crescente diffusione, la regolamentazione tecnica di settore (europea e nazionale) si riferisce soprattutto un uso professionale dei droni, all’esecuzione di operazioni a maggiore complessità che comportano il possesso di specifiche competenze e notevoli capacità di gestione.

In relazione alla prospettiva d’impiego del mezzo a pilotaggio remoto in molteplici attività lavorative, il corso del Centro Studi STASA - sempre orientato alla promozione della sicurezza - si prefigge l’obiettivo di fornire anche la formazione/informazione necessaria al management aziendale per far comprendere le potenzialità di tali sistemi e illustrare le più sicure condizioni di utilizzo in ambito industriale.

Il corso - che garantisce 25 CFP per gli Ingegneri iscritti all'Ordine - comprende la formazione per l'eleborazione della valutazione dei rischi - Metodo Sora, secondo il Requisito UAS SPEC.010 e Art. 11 del RegUE 2019/947 del 24 maggio 2019.

Per le iscrizioni che avvengono entro il 7 febbraio, sono previste agevolazioni per il contributo di partecipazione.

Per scaricare la locandina e il Modulo di Iscrizione, questo è il link.


maggiori informazioni su:
www.centrostudistasa.eu



Tutte le news