sabato, 20 aprile 2024

News

Eventi

Centro Studi Stasa: aperte le iscrizioni al "Corso di Alta Formazione su Airline Management"

18/11/2021

Prenderà il via tra pochi giorni il Corso di Alta Formazione su Airline Management, organizzato dal centro S.T.A.S.A. in collaborazione con il CUST dell’Università di Messina, l’Associazione degli Avvocati Romani e Deep Blue srl.

Il corso, che si terrà in modalità FAD sincrona tra il 25 novembre e il 18 dicembre, si pone l’obiettivo di formare i professionisti che intendono operare all’interno del mercato del trasporto aereo contemporaneo, un settore caratterizzato da grande complessità, competitività e incertezza. 

Punto di forza dell'iniziativa, alla quale è ancora possibile iscriversi, è la presenza di stimati professionisti del settore: accademici, esperti nei vari ambiti disciplinari, indirizzeranno i partecipanti verso le diverse aree tematiche coinvolte nella gestione di una compagnia aerea.

Contestualizzandoli nel quadro attuale del trasporto aereo odierno, saranno affrontati i problemi, le normative, e le possibili soluzioni affinché chi partecipa possa approfondire in autonomia la bibliografia dedicata, la normativa in vigore e i testi disponibili per acquisire le nozioni necessarie a fondare, gestire ed (eventualmente) chiudere una aerolinea.

Ancora posti disponibili

Al termine del corso, il partecipante sarà in grado di rispondere a domande quali: Cosa sono i diritti di traffico? Come si richiede un COA (Certificato di Operatore Aereo)? Come si stipula un contratto di leasing? Dove si possono reperire i fondi finanziari per iniziare le operazioni? Quali sono i requisiti per poter condurre in sicurezza una compagnia aerea, rispettando contemporaneamente le esigenze di bilancio? Quali caratteristiche hanno le persone che siamo chiamati a gestire in un'organizzazione complessa? Come si apre una nuova rotta? Cosa succede quando le passività di bilancio diventano insostenibili? Chi sono i soggetti coinvolti nella procedura di insolvenza?

Per quanto l'obiettivo del corso sia quello di indicare come condurre in modo efficace ed efficiente le aziende attive nel settore del trasporto aereo, non si può trascurare il fatto che dopo i vari fallimenti a cui abbiamo assistito in Italia, il "manager di domani" debba essere in grado non solo di evitarlo, ma anche preparato a gestire una possibile situazione di insolvenza per evitare problemi ai dipendenti, ai creditori e allo Stato.

Le iscrizioni al corso, che prevede un numero massimo di 40 frequentatori, sono aperte.  

Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo, da inviare via mail a: stasaeventi@centrostudistasa.eu

Per iscriversi


maggiori informazioni su:
http://www.centrostudistasa.eu/



Tutte le news