sabato, 20 aprile 2024

News

Tecnologie

Hanwha Techwin, Wisenet Road AI per smart city e smart road

06/01/2022

Alcune novità di Hanwha Techwin riguardano soluzioni di analisi video basate su algoritmi di Intelligenza Artificiale, che trovano un’applicazione di interesse in ambito Smart City e Smart Road. Grazie all’ accuratezza dei piú recenti algoritmi installati a bordo camera, le nuove telecamere della serie Wisenet Road AI sono infatti in grado di fornire impostanti informazioni, come marca, modello e colore dei veicoli all’interno dell’area di ripresa.

Il processore integrato a bordo camera consente di identificare e classificare piú di 700 modelli di veicoli di diversi costruttori, associando a queste informazioni anche il relativo numero di targa. Tutte le attivitá di analisi vengono svolte a bordo della telecamera, consentendo quindi di operare senza appesantire le infrastutture di comunicazione e i centri di controllo.

I vantaggi dell'Intelligenza artificiale

L’ accuratezza degli algoritmi di analisi video, fa sì che l’installazione delle nuove telecamere Wisenet AI Road abbia luogo senza particolari parametri di inquadratura.  Questo apre alla possibilitá, per l’utente finale,  di utilizzare in  molto casi punti di installazione giá presenti, sostituendo semplicemente la telecamera precedentemente installata e fruire da subito dei vantaggi offerti dall’Intelligenza Artificiale.

Tutte le informazioni elaborate dalle telecamere sono accessibili attraverso un’ interfaccia utente particolarmente intuitiva, che consente, tra l’altro, funzioni di ricerca intelligente delle informazioni, sulla base degli attributi delle immagini richieste. L’interfaccia di ricerca é giá integrata in Wisenet WAVE, il VMS di Hanwha Techwin, oltre che in altri VMS piú diffusi sul mercato.

Wisenet Road AI - Funzionalità principali

La funzione ANPR integrata nelle telecamere Wisenet Road AI é in grado di interpretare i caratteri delle targhe della maggior parte dei Paesi europei, del Regno Unito, di Stati Uniti, Canada e Federazione russa. Vi è anche la possibilitá di configurare, all’interno delle telecamere stesse, un database di targhe conosciute, e associare un’ azione nel caso venga rilevato uno di questi veicoli (ad esempio segnalazione alle Forze dell’Ordine, o apertura di varchi specifici per accesso a zone ZTL o parcheggi).

Le telecamere permettono inoltre di identificare il senso di marcia dei veicoli e generare un allarme in caso di movimento in contromano. Due slot SD consentono di archiviare i dati in locale, funzione utile nel caso la comunicazione tra la telecamera ed il centro di controllo dovesse essere interrotta.

API aperta per l’integrazione

Wisenet Road AI può anche essere usata per  fini statistici e ottenere maggiori informazioni sull’utilizzo delle strade, fornendo dati utili ai fini delle attivitá di gestione e pianificazione urbanistica. La dashboard integrata nelle telecamere fornisce infatti una reportistica precisa sul numero transiti, tipologia e caratteristiche veicoli su base temporale, con possibilità di visualizzare le informazioni in diverse modalitá grafiche personalizzabili.

Le 3 telecamere serie Wisenet P che supportano Wisenet Road AI:

PNV-A9081RLP telecamera dome da esterno: copertura di 3 corsie con i veicoli a una velocità massima di 40 km/h e 2 corsie con una velocità massima di 60 km/h

PNO-A9081RLP telecamera bullet: copertura di 3 corsie con i veicoli a una velocità massima di 40 km/h e 2 corsie con una velocità massima di 60 km/h

PNB-A9001LP telecamera fissa: Copertura di 2 corsie con i veicoli a una velocità massima di 140 km/h

Wisenet Road AI è un esempio eccellente di come l’Intelligenza Artificiale, associata a telecamere di Videosorveglianza, possa portare vantaggi tangibili sia per gli utenti finali, che possono contare su nuovi servizi e nuove funzionalitá, sia per i nostri Partner, che possono trovare nuove opportunitá” - spiega Fabio Andreoni, Country Manager Italy & Greece di Hanwha Techwin Europe. “La capacitá di racchiudere in un’unica telecamera analisi video accurata basata su Intelligenza Artificiale e qualitá delle immagini in risoluzione 4K, costituisce un elemento di garanzia di qualitá e flessibilitá, e offre a progettisti, utenti finali e system integrator, la possibilitá di esplorare molteplici ambiti di applicazione.”


maggiori informazioni su:
https://www.hanwha-security.eu/it/



Tutte le news