domenica, 4 dicembre 2022

News

Business & People

Qualificazione dell’installatore: percorso interassociativo e futuro

22/12/2021

Al Convegno “La rivoluzione della Certificazione: a che punto siamo?”, organizzato da AIPS a Fiera Sicurezza 2019, le principali Associazioni di settore (A.I.PRO.S., A.I.P.S., ANIE Sicurezza e Assosicurezza), assieme agli Enti di certificazione CERSA, IMQ e TÜV Italia, hanno dato vita ad un percorso interassociativo che è sfociato nella firma di un Protocollo d’intesa comune, finalizzato a coagulare in una Norma tecnica i contenuti dei diversi schemi di certificazione esistenti per le figure dei progettisti, installatori e manutentori di sistemi di sicurezza.

Si partiva dall’Allegato K della Norma CEI 79-3, che definisce le competenze dei soggetti che operano a vario titolo nell’ambito della fornitura dei servizi per impianti di allarme intrusione e rapina. Tale norma ha dato il via alla creazione di uno schema di certificazione volontario, al quale AIPS ha fornito un importante contributo.

Sono stati erogati corsi specifici per la preparazione alla Certificazione e corsi dedicati alla Norme di interesse, con Ethos Academy in prima linea nella divulgazione delle competenze. Il resto lo ha fatto il mercato, rispondendo con interesse alla richiesta di certificazione della figura dell’EIA (esperto) e dell’IMI (installatore-manutentore). Sono stati proprio gli enti, in gare d’appalto e in commesse di un certo livello, a sensibilizzare le aziende nell’investimento in conoscenze e competenze normative del personale (la certificazione delle competenze è personale e non aziendale). Lato azienda, la certificazione in un certo modo dà comunque assicurazioni sul lavoro da assegnare, attribuendo peraltro un punteggio nella griglia di gara e valorizzando il know-how dei tecnici e dei progettisti.

Antonio Avolio - Ingegnere, Amministratore presso Security Engineering srl, Consigliere e Referente AIPS presso TUV Italia, Coordinatore del progetto interassociativo e membro del Gruppo di Lavoro misto UNI-CEI, Formatore Ethos Academy - prosegue questa analisi nel suo articolo.

Il link per proseguire la lettura



Tutte le news

Check APP per la videosorveglianza

Calendario Corsi 2023

Ethos Academy propone corsi di formazione sui temi della sicurezza, che sono anche propedeutici alla certificazione e validi per il mantenimento.
Il calendario 2023 è in allestimento

Scopri la programmazione »

Secsolution
Il podcast

Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio

Video Virtual Tour Coronavirus e comparto sicurezza
Video virtual tour offre l'opportunità di entrare nel cuore dell'azienda.

Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda

Coronavirus e comparto sicurezza