venerdì, 19 aprile 2024

Articoli

Qualificazione dell’installatore: percorso interassociativo e futuro

10/12/2021

di Antonio Avolio - Ingegnere, Amministratore presso Security Engineering srl, Consigliere e Referente AIPS presso TUV Italia, Coordinatore del progetto interassociativo e membro del Gruppo di Lavoro misto UNI-CEI, Formatore Ethos Academy

Al Convegno “La rivoluzione della Certificazione: a che punto siamo?”, organizzato da AIPS a Fiera Sicurezza 2019, le principali Associazioni di settore (A.I.PRO.S., A.I.P.S., ANIE Sicurezza e Assosicurezza), assieme agli Enti di certificazione CERSA, IMQ e TÜV Italia, hanno dato vita ad un percorso interassociativo che è sfociato nella firma di un Protocollo d’intesa comune, finalizzato a coagulare in una Norma tecnica i contenuti dei diversi schemi di certificazione esistenti per le figure dei progettisti, installatori e manutentori di sistemi di sicurezza.

Si partiva dall’Allegato K della Norma CEI 79-3, che definisce le competenze dei soggetti che operano a vario titolo nell’ambito della fornitura dei servizi per impianti di allarme intrusione e rapina. Tale norma ha dato il via alla creazione di uno schema di certificazione volontario, al quale AIPS ha fornito un importante contributo. Sono stati erogati corsi specifici per la preparazione alla Certificazione e corsi dedicati alla Norme di interesse, con Ethos Academy in prima linea nella divulgazione delle competenze. Il resto lo ha fatto il mercato, rispondendo con interesse alla richiesta di certificazione della figura dell’EIA (esperto) e dell’IMI (installatore-manutentore). Sono stati proprio gli enti, in gare d’appalto e in commesse di un certo livello, a sensibilizzare le aziende nell’investimento in conoscenze e competenze normative del personale (la certificazione delle competenze è personale e non aziendale). Lato azienda, la certificazione in un certo modo dà comunque assicurazioni sul lavoro da assegnare, attribuendo peraltro un punteggio nella griglia di gara e valorizzando il know-how dei tecnici e dei progettisti.

Gruppo di lavoro UNI-CEI 

In questi mesi è stato istituito un GdL misto UNI-CEI, “Servizi per i sistemi di sicurezza allarme antintrusione, videosorveglianza e controllo accessi” finalizzato alla costruzione di un progetto normativo dedicato all’attività professionale di progettista, installatore e manutentore attraverso l’individuazione dei compiti e dei requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità. I settori interessati del progetto sono Allarme Intrusione e Rapina, Videocontrollo e Controllo Accessi, con particolare focus sulle due figure di Esperto e Installatore-Manutentore. Il risultato di questo lavoro è l’inchiesta pubblica preliminare del progetto normativo: un successo per tutti.

In progress

Il progetto interassociativo non si ferma: nonostante l’emergenza sanitaria che ci ha imposto di “incontrarci” on-line, con tutte le difficoltà del caso, il percorso è continuato con impegno e serietà. Alla prossima Fiera SICUREZZA porteremo il tema “Professionalità e qualificazione dell’installatore di sicurezza a tutela del mercato: il risultato del percorso interassociativo e gli spunti futuri”. Parteciperanno i membri del comitato interassociativo ed Ethos Media per sensibilizzare i clienti finali e gli stakeholder sul tema delle competenze e conoscenze. Vi aspettiamo!



Tutti gli articoli