venerdì, 26 aprile 2024

News

Tecnologie

CIAS, impianto SIOUX per proteggere un'azienda leader nel settore del trasporto

25/10/2021

CIAS è stata protagonista di un progetto di grande spessore e interesse presso un sito ubicato nel Nord Italia. L'area ha un perimetro di circa 4 Km e una superficie di circa 250.000 mq; al suo interno avviene lo scambio da trasporto su rotaia a trasporto su gomma e viceversa.

Era necessario proteggere le merci di varia natura in transito, che possono sostare sul sito anche diversi giorni. Il progetto di security realizzato da Si.S.Tel Data ha riguardato la sostituzione dei vecchi sistemi perimetrali a tecnologia infrarosso attivo, in quanto non più adatti a rispondere alle esigenze di protezione del sito. Per una facile gestione da remoto, il requisito fondamentale delle nuove tecnologie di sicurezza era quello di essere digitali, perfettamente integrabili con sistemi di videosorveglianza e immuni ai disturbi causati dal transito di treni sulla linea ferroviaria,  adiacente al perimetro dell’hub. 

Un contesto sfidante

La sfida impiantistica principale è stata realizzare una protezione della recinzione anti-scavalcamento e anti-taglio, puntuale ed efficace ma al tempo stesso non influenzata dalle vibrazioni dei treni in transito, che possono essere causa di falsi allarmi quando il sistema non è  sofisticato al punto da saper distinguere un rumore ambientale dal vero tentativo d’intrusione. Il nuovo impianto antintrusione perimetrale esterno ha utilizzato SIOUX con tecnologia digitale MEMS e analisi Fuzzy Logic, risolvendo in modo ottimale le problematiche orografiche e ambientali del sito.

In questo sistema montato su rete, i sensori rilevano anche il minimo sposizionamento grazie alla capacità di memorizzare la posizione sui 3 assi spaziali, l’analisi del segnale è operata dall’algoritmo che compara il segnale ricevuto dai kit distribuiti su tutta la recinzione. L’elaborazione continua dei dati raccolti dalle unità di controllo riesce a distinguere se si tratta di falso allarme o fenomeno atmosferico (pioggia persistente, vento forte e in questo caso vibrazione di un treno), ma anche a individuare il punto di intrusione con precisione di 1mt. Il sistema nativo IP& PoE garantisce infine un'afgevole integrazione con i sistemi di supervisione TVCC presenti sul sito. 


maggiori informazioni su:
www.cias.it



Tutte le news