venerdì, 26 aprile 2024

News

Business & People

"A nessuno può interessare la mia identità digitale”...sicuro?

19/10/2021

Quando parlo di furto di identità, sia in ambito lavorativo con clienti che in ambito personale con amici e conoscenti, la risposta è spesso questa: “a chi potrà mai interessare la mia identità? Sono un signor nessuno…”.

Questa (comprensibile) risposta è però figlia di un'inconsapevolezza del rischio sottostante e del valore economico relativo ai propri dati, dovuta alla mancata conoscenza dell’esistenza e/o del funzionamento del Black Market digitale e della “filiera di interessi” collegata alle attività di cybercrime. Ma cos’è il Black Market digitale? 

Come facilmente intuibile, il Black Market digitale è la trasposizione virtuale del “tradizionale” mercato nero: è quindi il luogo dove si contrabbandano e si compravendono merci e servizi illegali - droga, armi, merci contraffatte, medicinali senza ricetta, merci rubate etc.

Anche su questo fronte, la disruption digitale ha espresso il suo potenziale, infatti se l’accessibilità al mercato nero fisico richiede una conoscenza diretta di circoli e circuiti del malaffare, con le annesse criticità, il black market digitale è molto più semplice da raggiungere: direttamente dal divano di casa, con il proprio computer, tramite tor (una sorta di motore di ricerca che di fatto è un’interfaccia di comunicazione e navigazione anonima in internet – che sconsigliamo vivamente di scaricare anche solo per curiosare, ndR).

Alvise Biffi - Imprenditore, business angel, Vice Presidente di Assolombarda, prosegue questa interessante trattazione nell'articolo che segue.

Il link per proseguire la lettura

 

 



Tutte le news