mercoledì, 24 aprile 2024

News

Business & People

Il mercato della Smart Home, la parola ai protagonisti: Comelit

26/03/2021

MILANO - Le nostre abitazioni, a causa della pandemia da Covid-19, sono diventate il centro della nostra vita come mai era mai successo prima. Rappresentano gli unici posti “sicuri” e, proprio per garantire sicurezza, oltre al comfort, il mercato della smart Home ha registrato in questo periodo oscillazioni significative. Abbiamo interpellato alcune imprese del settore su questo tema.

La casa è diventata un hub per la vita non solo domestica, ma anche lavorativa, scolastica, di entertainment e comfort e questi driver hanno inciso positivamente – se non in termini di vendite, senz’altro in termini di interesse, quindi di sviluppo – sul settore della smart home. Diamo quindi la parola ai protagonisti di questo mercato, di cui vengono delineate peculiarità e tratti più distintivi, oltre che le prospettive di sviluppo delle tecnologie che potrebbero trainarlo nel prossimo futuro.

Luca Pedretti, strategic marketing manager di Comelit

L’impatto che la pandemia ha avuto sul mercato della smart home è stato celato dalla continua crescita, rilevata nel 2020 a livello mondiale, del settore. tra i protagonisti, l’innalzamento notevole delle vendite dei videocitofoni smart. non si intravedono segnali di arresto ma c’è una continua e costante ricerca di novità per differenziare il prodotto da quello dei principali competitors e consolidare l’aspetto innovativo del brand.

La sfida - prosegue Pedretti - è quella di definire una roadmap di sviluppo di soluzioni che tenga in considerazione l’impatto che il mercato della smart home ha su un numero sempre maggiore di prodotti e i nuovi trend del settore. I principali sono le nuove tecnologie per la trasmissione del dato (a corto raggio e a lungo raggio) e le tecnologie per la trasmissione di energia Wireless. non di meno è utile monitorare anche tendenze apparentemente molto distanti dal settore come ad esempio l’intelligenza artificiale, il cloud distribuito o la trasformazione del concetto di trasporto con l’avvento di auto a guida autonoma”.

Leggi l'articolo integrale

 

 

 



Tutte le news