venerdì, 19 aprile 2024

News

Business & People

Axitea, servizio di Post Incident Management Response per la gestione degli incidenti informatici

17/03/2021

MILANO - Axitea ha reso disponibile per i propri clienti un servizio di Post Incident Management Response, pensato per offrire una gestione completa degli incidenti informatici, dalla loro risoluzione tecnologica alla consulenza post-evento, passando per il supporto organizzativo e burocratico necessario.

Il primo posto, in una "classifica" delle principali minacce percepite dalle organizzazioni, è infatti occupato dagli attacchi informatici: nel 2019 se ne sono verificati nel mondo 1.670, uno ogni 5 ore, con un impatto medio annuo di 13 milioni di dollari per azienda, impatto che si traduce nel blocco dell’operatività dell'azienda e della business continuity e anche nella perdita di dati sensibili, asset strategici e capitale reputazionale. 

L'importanza di un contrasto rapido alle minacce

Contrastare rapidamente e in maniera efficace le violazioni di sicurezza è, in un simile contesto,  un fattore critico per le imprese. Troppo spesso, però, risulta inficiato dal suo essere interpretato come un evento correttivo isolato, il cui carico si riversa interamente sul comparto IT dell’azienda e il cui obiettivo si risolve nel “qui ed ora”. 

Per rispondere a queste criticità, il servizio di Post Incident Management Response offerto da Axitea si pone come un processo integrato che, partendo da un assessment iniziale e da una ricostruzione della kill chain, affianca la remediation tecnica a un supporto burocratico, organizzativo e amministrativo, che si proietta anche nello scenario che segue all’attacco. 

Nella soluzione Axitea, l’obiettivo imprescindibile di ripristinare le normali attività rapidamente e con il minimo impatto possibile sul business dell’azienda viene coniugato alla successiva verifica e preservazione dell’integrità della struttura, a sua volta seguita da una fase di post incident monitoring, che mira a prevenire e individuare eventuali ulteriori tentativi di attacco. 

 


maggiori informazioni su:
www.axitea.it



Tutte le news