giovedì, 28 marzo 2024

News

Eventi

“Videosorveglianza, gli aspetti normativi e tecnologici”, un convegno a Sesto Fiorentino

24/01/2012

SESTO FIORENTINO (FI) - Le società Di&P (Diritto Informatico e Privacy) e Basis Information Technology hanno organizzato, giovedì 26 gennaio, un convegno intitolato "Videosorveglianza, gli aspetti normativi e tecnologici". L'incontro, che si terrà presso il Novotel di Sesto Fiorentino (FI) avrà uno svolgimento pomeridiano. Dopo l'iscrizione dei partecipanti (ore 14.45) si alterneranno varie relazioni che mirano ad approfondire diversi aspetti, giuridici e tecnici, legati alla videosorveglianza. Valentina Frediani, avvocato, aprirà i lavori con un'articolata relazione che affronterà, nell'ordine: La videosorveglianza, tutti gli adempimenti giuridici in materia privacy e Statuto dei Lavoratori; Le normative da valutare in ambito di costituzione di un impianto rispetto ai diritti dei visitatori e dei dipendenti; Studio di progettazione: posizionamento, risoluzione e termini di conservazione; Gli obblighi privacy: informativa estesa, formalizzazione degli incarichi.

Alessandro Cecchetti si soffermerà su: Responsabilità dell'installatore ed obbligo rilascio della dichiarazione di conformità rispetto alle misure di sicurezza informatiche; La figura dell'installatore rispetto alla conformità dell'impianto in ambito privacy e Statuto dei Lavoratori; Il rilascio della dichiarazione di conformità ai sensi dell'Allegato B; Il ruolo di manutentore e la verifica annuale in materia di amministrazione del sistema. In parte incentrato sul tema del cloud computing il contributo di Domenico Converso. I suoi interventi: La videosorveglianza in cloud computing: vantaggi e svantaggi della soluzione; Il cloud e la normativa italiana; La disciplina contrattuale e l'accesso da remoto; Le responsabilità dei soggetti terzi. Luca Palazzoni, avvocato, concluderà la parte di carattere giuridico del convegno, occupandosi di " Videosorveglianza e trattamento illecito dei dati: gli aspetti di rilievo per la normativa 231"; La videosorveglianza nella logica della 231; Il documento programmatico di sicurezza e l'analisi dei rischi. La seconda parte dell'evento toccherà invece i principali aspetti tecnici legati alla videosorveglianza.

"La nuova frontiera della Videosorveglianza: La Tecnologia IP di Cisco" è il titolo che raccoglie una serie di interventi di Cisco, partner dell'iniziativa. In sintesi gli argomenti che verranno approfonditi: La registrazione digitale e video; Alta risoluzione e di alta qualità. Sedi dislocate; Controllo in tempo reale; Record accurato dei tempi di registrazione e di funzionalità standard di ricerca; Conservazione e manutenzione. Luca Battini parlerà infine dei vantaggi e della sicurezza legati a questi sistemi. I suoi interventi: Sostituzione dei sistemi manuali; Tecnologia IP Video Sorveglianza; Sostituzione dei vecchi sistemi di sicurezza e possibile soluzione digitale basata su IP; Vantaggi delle soluzioni IP; L'IP Video Sorveglianza; Infrastruttura IP intelligente; Quality of Service (QoS). La parte finale del convegno lascerà spazio alle domande del pubblico.

Si ricorda che la partecipazione all'evento è gratuita, previa registrazione. Consultare il sito: www.consulentelegalevideosorveglianza.it



Tutte le news