mercoled√¨, 2 dicembre 2020

News

Eventi

Cyber Security Talks, al via con un webinar su "Cybersecurity e Smart Working"

20/11/2020

MILANO - Il percorso di formazione e confronto con tutta la community, a un anno da SICUREZZA 2021, riprende dal webinar "Cybersecurity e Smart Working - Nuove tipologie di “attacco”, protezione dei dati nel lavoro a distanza, cybersecurity check list per grandi imprese e pmi", in programma il prossimo 23 novembre alle ore 11, con la direzione scientifica di Fiera Milano Media - Business International.

Il webinar è parte dei Cyber Security Talks, brevi incontri di approfondimento su trend e novità della Cyber Security, che sono stati proposti nel corso della scorsa edizione della manifestazione e che proseguiranno fino a SICUREZZA 2021, che si svolgerà in Fiera Milano dal 17 al 19 novembre del prossimo anno. 

Lo smart working, risorsa e sfida

I dati dell’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano evidenziano come in Italia, durante la prima fase dell’emergenza Covid-19, siano stati 6,58 milioni gli smart worker. Un terzo della forza lavoro del nostro Paese è stata e sarà coinvolta da questo fenomeno, sempre più diffuso in realtà di ogni tipo, anche in questa seconda fase della pandemia. La massiccia adozione di questa forma di lavoro a distanza rappresenta quindi sia una risorsa importante per le aziende, che possono coniugare il contenimento dei contagi da Coronavirus con la continuità dell’attività lavorativa, ma anche una sfida, perché  aumentano i rischi alle properties ed agli asset aziendali.

Tale “rivoluzione” deve essere accompagnata da un cambio di mentalità di tutti i soggetti coinvolti: le aziende, che devono allargare il proprio perimetro di sicurezza cibernetica, ma anche i dipendenti, che devono imparare ad accostarsi a questo nuovo modello lavorativo in maniera più controllata e sicura, osservando alcune regole.

Una check list per una maggiore sicurezza aziendale

Il webinar vedrà la presenza di esperti di settore, che forniranno una vera e propria check-list che aiuterà a comprendere come difendere il proprio perimetro di sicurezza aziendale, quali contromisure adottare, come migliorare la capacità di risposta agli attacchi e come sviluppare comportamenti adeguati da parte di dipendenti ed amministratori nel lavoro a distanza.

A confrontarsi sul tema e a dare una lettura di rischi e  opportunità di questo nuovo scenario saranno Alvise Biffi, Coordinatore Steering Committee Cyber Security di Assolombarda; Vincenzo Calabrò, Referente Informatico e Funzionario alla Sicurezza CIS del Ministero dell’Interno e Professore a contratto di Tecnologie per la Sicurezza Informatica UniRC; Gerardo Costabile, CEO DeepCyber e Docente Sicurezza Aziendale dell’Università San Raffaele di Roma; Francesco Morelli, Responsabile Cyber Security & Security Platforms del Gruppo Terna e Stefano Zanero, Professore Associato del Politecnico di Milano.

La partecipazione al webinar è gratuita, previa registrazione.

È possibile iscriversi al seguente link: http://mn.businessinternational.it/nl/promozioni_page587.mn

 

 

 


maggiori informazioni su:
www.sicurezza.it



Tutte le news