venerdì, 19 aprile 2024

News

Business & People

Federazione ANIE: situazione di debolezza per la produzione industriale

12/11/2020

MILANO - L’industria italiana delle tecnologie, Elettrotecnica ed Elettronica- rappresentata da Federazione ANIE ha registrato nel mese di settembre nel confronto annuo un andamento di segno negativo della produzione industriale. 

Lo evidenziano i dati diffusi dall’ISTAT lo scorso 10 novembre: rispetto allo stesso mese del 2019, a settembre 2020, l’industria Elettrotecnica ed Elettronica ha registrato una variazione dei livelli di attività industriale inferiore del 2,7% (-5,9% la corrispondente variazione nella media del manifatturiero nazionale). Facendo un confronto congiunturale, a settembre 2020 rispetto ad agosto 2020, si osserva una flessione della produzione industriale dell’1,2% (-5,7% la corrispondente variazione nella media del manifatturiero nazionale). Nella media del periodo gennaio-settembre 2020, sempre nel confronto su base annua, l’industria Elettrotecnica ed Elettronica italiana ha mostrato una variazione negativa cumulata della produzione industriale pari al 12,8% (-15,3% la corrispondente variazione nella media del manifatturiero nazionale).

Le tecnologie, driver importante per il recupero 

Giuliano Busetto, Presidente ANIE, commentando questi dati, ha parlato di situazione "di diffusa debolezza" per i settori industriali dell’Elettrotecnica e dell’Elettronica rappresentati da ANIE, giustificando la frenata sul fronte produttivo, con una domanda interna ed estera in frenata.

Non sono positive le sue previsioni: "Il quadro congiunturale è destinato a peggiorare nei prossimi mesi con il riacutizzarsi della pandemia e le conseguenti restrizioni – implementate in Italia e all’estero – per contrastarla. Il calo stimato per il corrente anno - a due cifre per i livelli di attività industriale e del fatturato (interno ed estero) - difficilmente nel 2021 troverà margini di recupero in un quadro macroeconomico soggetto ad elevati rischi al ribasso. Un driver importante per il recupero settoriale sarà nei prossimi mesi l’efficacia data dalla ripresa  del piano Transizione 4.0  e nella capacità di utilizzo dei fondi europei che di fatto rappresenteranno un sostegno importante per la ripresa economica del nostro Paese, un percorso che vede le tecnologie elettrotecniche ed elettroniche rappresentate da ANIE svolgere un ruolo di primo piano per la trasformazione “green e digitale” della nostra economia”. 

 

 


maggiori informazioni su:
www.anie.it



Tutte le news