giovedì, 18 aprile 2024

News

Normative

Videosorveglianza, ultimi giorni per i Comuni per accedere ai fondi

10/10/2020

ROMA - E’ stato posticipato al 15 ottobre 2020 il termine per i Comuni per presentare alle Prefetture le richieste di ammissione ai finanziamenti per sostenere gli oneri relativi all’installazione dei sistemi di videosorveglianza ai sensi del decreto interministeriale del 27 maggio 2020 (pubblicato in G.U n. 161 del 27 giugno 2020).

Il termine era originariamente previsto per lo scorso 30 giugno e la proroga è disposta da un apposito emendamento all’art. 17 del decreto legge 16 luglio 2020 n. 76, recante "misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale".

Cospicue risorse a disposizione

Le risorse messe a disposizione per l’anno 2020 sono pari a 17 milioni di euro. Il decreto del 27 maggio scorso fissa, all’articolo 2, i requisiti necessari per la richiesta di accesso al finanziamento, a partire dalla previa approvazione del progetto in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Si ricorda, inoltre, che i Comuni devono presentare le richieste di ammissione al finanziamento alla Prefettura competente a livello territoriale utilizzando, a pena di irricevibilità, il modello allegato A) al decreto.

Si segnala infine che possono essere presentati progetti già proposti per le annualità precedenti e non finanziati ovviamente riportati nella apposita modulistica prevista dal citato decreto del 27 maggio per l’annualità 2020.

 

 


maggiori informazioni su:
www.anci.it



Tutte le news