venerdì, 29 marzo 2024

W la Privacy

W la Privacy

Garante UE: una nuova strategia per un'Europa digitale più sicura

09/07/2020

ROMA - E' necessario mettere in campo "una nuova strategia per un nuovo decennio, per dare forma a un'Europa digitale più sicura, più equa e sostenibile, soprattutto per i più vulnerabili nelle nostre società".

Sono parole che ha pronunciato il Garante Ue per la protezione dei dati (Edps) Wojciech Wiewi¢rowski (in foto) presentando la strategia per il quadriennio 2020-2024, che si concentrerà sul perseguire una solidarietà digitale sia all'interno dell'Ue sia a livello internazionale.

Assisteremo nei prossimi anni a una crescita considerevole delle nuove tecnologie e di dispositivi interconnessi. Secondo il garante europeo è quindi possibile che aumenti anche il rischio di attacchi alla sicurezza informatica "supportati anche dagli Stati per ottenere accesso alle informazioni e interrompere i servizi".

"Non stiamo mettendo in discussione alcuna tecnologia di per sé, ci opponiamo però a quelle che non sono state testate e ad applicazioni invasive" ha affermato Wiewi¢rowski. "Il mio mandato incarnerà lo spirito di collaborazione e unità.Continueremo a lavorare con autorità ed esperti in diversi settori politici per affrontare le asimmetrie digitali che sono diventate più acute durante la crisi sanitaria del Covid-19. La nuova strategia per la protezione dei dati del Gepd si baserà su tre pilastri: lungimiranza, azione e solidarietà".

Garantire una solidarietà digitale

L'Edps nei prossimi anni si concentrerà in particolare nel garantire una solidarietà digitale che promuova un trattamento dei dati responsabile e sostenibile e che rifiuti di replicare modelli di business "basati sul costante monitoraggio delle persone, che hanno danneggiato la fiducia dei cittadini nella società digitale", ha sottolineato il Garante. "Gli individui dovrebbero avere il controllo delle loro vite digitali. La protezione dei dati è una delle ultime difese per gli individui vulnerabili, come migranti e richiedenti asilo".

Sul lungo periodo Wiewi¢rowski ha assicurato che la sua struttura continuerà a monitorare l'applicazione delle norme sulla privacy, i progressi legislativi, sociali e tecnologici. Il Garante ha ribadito il sostegno all'idea di una moratoria sull'applicazione del riconoscimento facciale automatico negli spazi pubblici, al fine di garantire la sicurezza e una competizione leale durante le tornate elettorali.

 


maggiori informazioni su:
www.fedeprivacy.org



Tutte le news

Privacy e Videosorveglianza

Preparazione alla Certificazione

Ethos Academy

Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia

Webinar
La Norma CEI 64-8

Cybersecurity

Webinar

Ethos Academy

La cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia