sabato, 4 aprile 2020

News

Eventi

Roma Drone Conference, focus sul nuovo Regolamento europeo e urban air mobility

02/03/2020

ROMA - Giunto alla settima edizione, Roma Drone Conference, si svolgerà il prossimo 31 marzo presso l’Auditorium dell’Università Europea di Roma (UER).

Il principale evento italiano dedicato alle tecnologie e al mercato dei Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR) sarà organizzato dall’associazione Ifimedia, dalla società Mediarkè oltre che da ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) e dalla stessa UER con il ruolo di co-organizzatori.

Grazie all’accordo raggiunto con l’Università Europea di Roma, la conferenza potrà contare sull'apporto e la competenza scientifica e accademica dell’Ateneo e, in particolare, del laboratorio GREAL della UER che da tempo utilizza anche i droni per le proprie attività di ricerca nel settore della ricerca geografica. Il Geographic Research and Application Laboratory è stato costituito nel 2009 ed opera alle dipendenze del Dipartimento di Scienze Umane di UER: le sue aree di attività sono la ricerca e la formazione avanzata nel campo delle scienze e delle tecnologie geografiche e vanno dalle scienze ambientali all’archeologia del territorio e del paesaggio.

I temi al centro dell'incontro

I temi-cardine del programma della “Roma Drone Conference 2020” sono in primo luogo l’entrata di vigore, a partire dall’1 luglio, del nuovo Regolamento europeo sui SAPR. Esperti di ENAC, EASA e UNAVIA ne illustreranno i contenuti, confrontandosi con associazioni di categoria, professionisti, operatori e industria del settore.

La prima sessione della conferenza sarà l'occasione anche per anticipare le novità che potranno essere introdotte nei prossimi mesi in ambito europeo. La seconda sessione offrirà una panoramica sulle tecnologie, le sperimentazioni e le future applicazioni dei progetti Urban Air Mobility e U-Space per l’impiego di droni in ambito urbano, anche alla luce del Protocollo d’Intesa firmato tra il Ministero per Innovazione Tecnologica e Digitalizzazione e l’ENAC per l’avvio del progetto “Innovazione e Mobilità”.

 


maggiori informazioni su:
www.conference.romadrone.it/



Tutte le news