giovedì, 28 marzo 2024

News

Business & People

Banca europea degli investimenti, 600 milioni per le Pmi innovative

07/08/2019

MILANO - La Banca europea degli investimenti (Bei) ha messo a disposizione un significativo sostegno economico a beneficio delle piccole e medie imprese europee che hanno difficoltà ad emergere nell’economia digitale. La stessa Bei prevede di garantire un aiuto indispensabile a oltre 25.000 posti di lavoro altamente qualificati e di innescare 16 miliardi di euro in investimenti privati nella ricerca e nello sviluppo in Europa.

Il fondo di 600 milioni di euro  finanzierà progetti “incredibilmente innovativi” con un modello di business “forte e sostenibile” di Pmi dell’Unione europea. In maggiore dettaglio, i fondi sono destinati a società europee, che abbiano meno di 3mila dipendenti e che abbiano già raccolto del capitale sul mercato per il progetto innovativo per il quale fanno richiesta di questo sostegno della Bei, che può essere compreso tra 7,5 e 50 milioni di euro e può coprire al massimo il 50% dei costi in programma. Il rimborso può avvenire in un arco di tempo compreso tra i 5 e i 7 anni.

E' particolarmente innovativa la modalità di finanziamento: il venture debt, una forma che coniuga i vantaggi dei prestiti a lungo termine con la possibilità di sostenere società early-stage caratterizzate da alti livelli di innovazione, ma anche di rischio. 

In tre anni, la Bei è diventato il più importante fornitore europeo di venture debt, con circa 600 milioni di euro all’anno investiti in finanziamenti a lungo termine per società che abbiano la caratteristica richiesta, ovvero quella di essere altamente innovative. Il programma è stato lanciato nel 2015 e da allora la Banca ha erogato oltre 1,9 miliardi di euro a oltre 90 società, specializzate soprattutto in life science, robotica e intelligenza artificiale.

Al fine di far conoscere questa opportunità alle imprese italiane, la Banca europea degli investimenti si avvale della rete di Confindustria.

     

(Fonte: key4Biz)


maggiori informazioni su:
https://europa.eu/



Tutte le news