venerdì, 19 aprile 2024

News

Business & People

Allnett. Italia protagonista nella sfida dell'Intelligenza Artificiale

23/04/2019

MILANO - L’Intelligenza Artificiale, l’ultimo traguardo in termini di evoluzione tecnologica, avrà nei prossimi anni un impatto sempre più dirompente in tutti i settori: bancario, tlc, retail, manifatturiero, sanitario, pubblico, building automation. Qualche dato: nel 2018, la spesa mondiale per i sistemi di IA ha raggiunto 24 miliardi (aumento del 50,5 percento rispetto al 2017) e si stima continuerà a registrare significativi investimenti da tutti i segmenti industriali nei prossimi anni. IDC prevede che nel 2022 supererà i 77 miliardi di dollari. Nelle imprese italiane, entro il 2019, gli investimenti per sistemi e piattaforme di IA crescerà fino a raggiungere i 25 milioni euro (erano 17 milioni di euro del 2018). 

Un’ulteriore spinta alla crescita arriva anche dall’UE che, nelle conclusioni del Consiglio europeo sul piano coordinato “made in Europe”, sottolinea l’importanza cruciale di promuovere lo sviluppo e l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale in Europa, in tutti i settori dell’economia. In questo senso, gli Stati membri sono invitati, entro il 2019, a varare strategie o programmi nazionali in materia di Intelligenza Artificiale.

Emiliano Papadopoulos, CEO di Allnet.Italia, commenta: “Secondo Gartner il numero delle aziende che implementano tali tecnologie è cresciuto del 270% negli ultimi 4 anni e, triplicato nei 12 mesi appena trascorsi. Un dato molto importante, soprattutto se si considera che ad oggi vi sono ancora numerose barriere alla loro piena e rapida diffusione, legate, da un lato, alla mancanza, all’interno delle organizzazioni, delle competenze necessarie per poter valutare l’implementazione di soluzioni personalizzate e, dall’altro, dalla proliferazione sul mercato di numerosi brand/applicazioni per Intelligenza Artificiale che generano una grande confusione. In tale scenario, dunque, siamo profondamente convinti che sia necessario, per il canale, giocare d’anticipo, al fine di guidare l’innovazione all’interno delle imprese supportando i Manager IT nella definizione della strategia tecnologica più adatta alle proprie necessità.”

Tecnologie innovative e supporto

Allnet.Italia, grazie alla collaborazione con partner di eccellenza, mette a disposizione di System Integrator, ISP, Reseller e Installatori, tecnologie innovative ed il supporto tecnico di un Team qualificato, per sviluppare soluzioni integrate di Intelligenza Artificiale in grado di apportare alle aziende clienti un reale valore aggiunto in varie aee di applicazione.

In ambito informatico, ad esempio, l’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale rappresentano un valido alleato nella lotta al cyber crime. Ne è un esempio l’introduzione di un’innovativa architettura che apporta nuove funzionalità di sicurezza con firewall di ultima generazione, appositamente studiati per offrire protezione avanzata multilivello. 

Un ulteriore approccio alla sicurezza è offerto da una soluzione unica, un firewall evoluto, che sfrutta le elevate potenzialità della tecnologia HIPS (Host Intrusion Prevention System) per identificare e bloccare preventivamente ogni tipologia di malware, grazie ad un’analisi comportamentale dei file utilizzati in rete.  

Nel settore della sicurezza fisica emergono le termocamere che integrano al loro interno un evoluto software di analisi video in grado di auto apprendere e distinguere un target umano da un veicolo, in prospettiva 3D, attivando, automaticamente, un sistema di Intrusion Detection.

Tali tecnologie acquisiscono una valenza sempre più strategica anche nell’ambito del controllo accessi dove, l’integrazione diretta a bordo macchina di un software BCC, con funzioni intelligenti, trasforma le telecamere in un vero e proprio sistema di “vehicle recognition” in grado di identificare e classificare un veicolo riconoscendone le caratterische principali.

Nuove anche le funzionalità introdotte nei sistemi di videoconferenza dove l’Intelligenza Artificiale applicata alle videocamere permette di rilevare la presenza di persone all’interno del campo visivo e di inserirle, automaticamente, nell’inquadratura, senza la necessità di dover interrompere continuamente la riunione in atto.

Per rispondere, inoltre, alla necessità dei professionisti di sviluppare modelli di machine-learning economici, Allnet.Italia ha stretto un’importante collaborazione con uno speciale Partner tecnologico, al fine di offrire loro un’innovativa piattaforma di calcolo di Intelligenza Artificiale, con algoritmi sofisticati dalle elevate prestazioni, supportati da una gamma di solidi NAS.

Da segnalare l’accordo commerciale siglato da Allnet.Italia, finalizzato alla distribuzione di un’innovativa piattaforma IoT integrata, all in one, che permette alle imprese di connettere e gestire i propri dispositivi in cloud, in modo semplice e veloce, con funzionalità di monitoraggio, machine learning e analisi predittiva, in tempo reale, dei flussi di dati, a garanzia di processi aziendali ottimizzati e una più efficace ed efficiente gestione del proprio business.

    


maggiori informazioni su:
www.allnet-italia.it



Tutte le news