sabato, 20 aprile 2024

News

Business & People

Smart alarms: gli italiani scelgono gli allarmi connessi

28/03/2019

MILANO - Nel 2018 un italiano su due ha scelto di affidarsi ai sistemi d’allarme e alla vigilanza privata, con un trend in netta crescita rispetto al 2017, quando la quota si fermava al 38%. Tra i servizi preferiti dagli utenti, i sistemi di allarme connessi ad una Centrale Operativa monitorata da Guardie Giurate. Sono dati forniti da Verisure, che assieme a Sondea ha condotto uno studio sulla percezione della sicurezza in Italia, identificando le misure di risposta più gradite.

L’82% degli intervistati ritiene che negli ultimi due anni la sicurezza sia calata. Sono le donne a sentirsi più in pericolo, superando la percezione media nazionale. L’86% della popolazione femminile intervistata percepisce infatti una diminuzione della sicurezza rispetto al 78% della popolazione maschile. Gli under 40 percepiscono poi la sicurezza in maniera più negativa rispetto agli over 55: l’85% degli under 40 valuta infatti un trend decrescente nella sicurezza, superando la media nazionale e gli over 55 di 7 punti. Al sud si registra infine una maggiore percezione di insicurezza rispetto al nord: l’85% dei residenti in meridione si sente meno sicuro rispetto all’81% dei residenti al nord. 

Più paura, più furti

Questa percezione procede peraltro di pari passo con il dato sui furti subiti: un italiano su due dichiara infatti di aver subito un furto nel 2018, con un incremento percentuale di oltre 6 punti rispetto a due anni fa. Il confronto con l’Europa non porta risultati migliori: alla domanda “pensi che l’Italia sia un paese più sicuro, meno sicuro o ugualmente sicuro del resto dell’Europa?”, il 42% degli italiani ritiene che il proprio paese sia meno sicuro. Dallo studio emerge una percezione di insicurezza talmente forte da sfociare in un elevato grado di sfiducia anche per il futuro: un italiano su due ritiene infatti che il livello di sicurezza italiano resterà uguale nei prossimi due anni ed uno su 4 crede che diminuirà ancora.

L'analisi è molto interessante e può essere approfondita grazie alla lettura dell'articolo al link che segue: https://www.secsolution.com/articolo.asp?id=686

 

 

    



Tutte le news