martedì, 19 marzo 2024

News

Business & People

Euralarm: politiche energetiche driver per l’antincendio

22/01/2019

ZUGO (CH) – Sulla scorta della direttiva in tema di prestazione energetica nell’edilizia (Energy Performance of Buildings Directive, o EPBD), revisionata a maggio 2018, ci si aspetta per gli anni a venire un consistente incremento nel numero di ristrutturazioni degli edifici, con un’accelerazione verso l’automazione e il controllo elettronico dei sistemi tecnici. Sebbene finalizzati a rendere più efficienti gli immobili, questi interventi, che saranno promossi con investimenti a livello governativo, traineranno il settore della sicurezza e dell’antincendio, favorendo lo sviluppo di una maggiore attenzione alle tematiche della prevenzione.

L’attività di ristrutturazione che si preannuncia dunque intensa per i prossimi anni, secondo Euralarm potrebbe persino introdurre cambiamenti significativi nei requisiti di sicurezza. Con il crescente numero di dispositivi elettronici ed elettrici presenti negli edifici continua ad aumentare, del resto, anche il carico di incendio. Per questo motivo, Euralarm sostiene che le revisioni periodiche dei sistemi di sicurezza antincendio, eseguite da professionisti certificati, siano oggi ancora più cruciali e dovrebbero essere considerate prioritarie da parte di proprietari ed operatori di edifici pubblici e privati.

Euralarm punta ad affermare un approccio “olistico” verso il raggiungimento e il mantenimento della sicurezza antincendio nelle ristrutturazioni come nei nuovi progetti: una visione generale sull'edificio che includa l'infrastruttura, la sua destinazione d'uso e l'occupazione, e i sistemi messi in campo per l'individuazione e la gestione degli incendi. Una visione globale che richiede persone e aziende qualificate. Seguire questo approccio dovrebbe portare a sistemi in linea con la norma europea UNI CEI EN 16763 (Services Standard for Fire Safety Systems and Security Systems), che specifica i requisiti minimi per la fornitura di servizi così come le competenze, conoscenze e abilità delle figure professionali che si si occupano di sistemi antincendio e di sicurezza.  

 

 


maggiori informazioni su:
https://www.euralarm.org/



Tutte le news