sabato, 27 aprile 2024

News

Business & People

Tecnologie innovative per la sicurezza aeroportuale

24/01/2019

MILANO - La sicurezza aeroportuale è stato il focus di "Future of Aviation Security Solutions", evento che si è tenuto la scorsa settimana a Londra, su iniziativa del Dipartimento dei Trasporti britannico in collaborazione con il Defence and Security Accelerator

Le aziende espositrici hanno messo in mostra le ultime tecnologie in fatto di controlli di sicurezza, permettendo ai visitatori di toccare con mano quelle più innovative dedicate a scansionare bagagli e persone, al fine di prevenire atti criminosi all'interno degli aeroporti.

Tra le tante novità presentate, si segnala lo scanner per scarpe, una piattaforma dotata di elettrodi in grado di analizzare il contenuto delle scarpe, al fine di individuare eventuali esplosivi occultati al loro interno. Il prototipo, che scansiona le calzature in pochi secondi, potrebbe essere efficacemente integrato con i tradizionali body scanner, permettendo così di evitare ai passeggeri di togliersi le scarpe durante i controlli di sicurezza.

Un altro prototipo degno di interesse è uno scanner che impiega l'intelligenza artificiale per il controllo del contenuto delle tasche dei passeggeri, evitando loro di doverle svuotare. Abbassando la temperatura del sensore, è inoltre possibile scansionare i passeggeri fino a 8 metri di distanza, una procedura che ridurrebbe sensibilmente i tempi di attesa.

I ricercatori della Durham University invece hanno sviluppato un'intelligenza artificiale in grado di analizzare rapidamente le immagini catturate dagli scanner a raggi X tradizionali identificando automaticamente le anomalie presenti nei bagagli. Gli studiosi dell'University College of London infine hanno realizzato uno scanner portatile in grado di riconoscere i materiali di cui è composto un oggetto, in modo da riconoscere quelli proibiti anche se nascosti nei bagagli, senza l'utilizzo dei raggi X.

 

 



Tutte le news