mercoledì, 6 maggio 2026

News

Normative

Norma CEI 79-3: Le novità introdotte per impianti antintrusione a regola d’arte

Norma CEI 79-3: Le novità introdotte per impianti antintrusione a regola d’arte
04/02/2025

Lo scorso 22 gennaio a Milano, il CEI Comitato Elettrotecnico Italiano ha presentato, in occasione di una Giornata di Studio, la “Norma CEI 79-3: Le novità introdotte per impianti antintrusione a regola d’arte”.  Esperti selezionati dal CEI hanno illustrato e approfondito gli aspetti più importanti della norma, di cui lo scorso mese di dicembre è stata pubblicata una significativa revisione, attesa da tempo dal settore.

Salvatore Lamaestra, Consulente, Membro dei Comitati Tecnici (CEI - CENELEC - IEC); Mara Bottale - CEO PB Elettronica, Membro del Comitato Direttivo Sicurezza Integrata ANIE; Giovanni Di Sarro, - Senior Security Manager, Membro del Consiglio Direttivo AIPROS, hanno guidato i presenti in un “viaggio” alla scoperta delle principali novità introdotte in questa nuova edizione.

In sintesi i contenuti dei loro interventi:

  • Introduzione di un metodo oggettivo per l'Analisi del Rischio

Attraverso un semplice questionario incentrato sulle caratteristiche del bene da controllare, del sito in cui esso è contenuto e delle contromisure esistenti, Committente e Progettista possono, insieme, valorizzare la probabilità di accadimento dell’evento ed il danno conseguente. Il risultato ottenuto permette di definire in modo oggettivo e ripetibile il Livello di Prestazione dell’impianto.

  • Introduzione del Concetto di sotto-impianto

Grazie alla possibilità di suddividere il sito da controllare in sotto aree, il progetto può essere articolato in sotto impianti indipendenti, anche aventi Livelli di Prestazione differenti. Questo approccio consente di superare la vecchia impostazione monolitica, garantendo maggiore flessibilità nella progettazione.

  • Introduzione di un nuovo unico metodo di progettazione

Dall’unione dei due metodi presenti nella precedente edizione, è nato un metodo univoco in grado di guidare il progettista in modo più intuitivo nella progettazione di tutti i sottoinsiemi che compongono l’impianto. La struttura tabellare ha consentito il superamento del concetto di tipologia impiantistica in favore di un nuovo approccio basato sulla definizione degli elementi da controllare (varchi, superfici e volumi). 

  • Introduzione di un metodo per la valorizzazione delle integrazioni

Grazie al nuovo Indice Integrativo di Sicurezza è possibile valorizzare in modo oggettivo e ripetibile i principali elementi aggiuntivi presenti nel progetto rispetto ai requisiti minimi previsti dalla norma.

Sono state infine illustrate altre due aree di rinnovamento:

Semplificazione del testo con riorganizzazione dei contenuti; esposizione di prescrizioni e consigli in modo da riflettere cronologicamente tutte le fasi che compongono il ciclo di vita dell’impianto;

Introduzione di maggiori dettagli relativi al tema della manutenzione con proposta di periodicità dei controlli da effettuare e “profondità” degli stessi.

 


  X Share

Tutte le news

APP for Security per la videosorveglianza

Videosorveglianza, Privacy, Cybersecurity e NIS2

Webinar

Ethos Academy

La cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia

Norme CEI

Ethos Academy

Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia

Webinar
La Norma CEI 64-8
Secsolution
Il podcast

Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio