martedì, 5 maggio 2026

News

Eventi

CEI, a marzo la 5° edizione del Corso di Alta Formazione “Progettazione degli impianti elettrici”

CEI, a marzo la 5° edizione del Corso di Alta Formazione “Progettazione degli impianti elettrici”
08/12/2025

A marzo 2026, dopo il successo delle prime quattro edizioni, torna il Corso di Alta Formazione CEI “Progettazione degli impianti elettrici”. Il corso si propone di fornire solide basi scientifiche, tecniche, normative e gli strumenti indispensabili per lavorare a regola d’arte all’interno dell'attuale mercato, oltre che competenze a 360° per guidare alla progettazione degli impianti elettrici.

Le lezioni si terranno in diretta streaming nei giorni di venerdì e sabato, dal 6 marzo al 30 maggio 2026, e si articoleranno attraverso 120 ore di formazione. Docenti esperti del settore e provenienti dal mondo universitario consentiranno ai partecipanti di entrare in contatto con il mondo della progettazione elettrica, anche attraverso esempi applicativi ed esercizi.  Una novità riguarda la parte conclusiva del corso: due giornate di formazione dedicate ad esempi pratici di Progettazione di impianti ad uso civile ed industriale e case history da parte di un’azienda leader del settore.

La struttura del corso

In ogni ambito tecnico, soprattutto in quello elettrico, la progettazione e la realizzazione di una macchina, un’apparecchiatura o un impianto richiedono innanzitutto la conoscenza delle leggi e dei principi generali della fisica e dell’elettrotecnica, oltre che di regole tecniche di costruzione e la stretta osservanza della normativa: requisito, quest’ultimo, necessario per il conseguimento della “regola dell’arte”.

La prima parte del corso sarà pertanto dedicata alla presentazione delle leggi generali dell’elettrotecnica ed alla risoluzione dei problemi connessi ai circuiti elettrici. Nella seconda parte si svilupperanno le conoscenze necessarie per la progettazione e la realizzazione degli impianti elettrici con riferimento alla Norma CEI 64-8. 

Sono previsti moduli specialistici a scelta a partire dal secondo semestre 2026, nei quali verranno approfondite tematiche specialistiche legate al mondo della progettazione nel settore Fotovoltaico, E-Mobility e della Progettazione antincendio.

Crediti formativi e attestati

La partecipazione al corso nella sua completezza permetterà l’acquisizione di 120 CFP per Ingegneri (categoria Corso) e 83 CFP per Periti Industriali a seguito di una valutazione finale. Sarà obbligatoria la partecipazione in aula il 29 e 30 maggio per lo svolgimento del test finale e la consegna degli attestati.


maggiori informazioni su:
www.ceinorme.it


  X Share

Tutte le news

APP for Security per la videosorveglianza

Videosorveglianza, Privacy, Cybersecurity e NIS2

Webinar

Ethos Academy

La cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia

Norme CEI

Ethos Academy

Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia

Webinar
La Norma CEI 64-8
Secsolution
Il podcast

Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio