venerdì, 8 maggio 2026

News

Eventi

“La Sicurezza del Made in Italy”: al via la tappa di Pordenone del Tour di Assosicurezza

“La Sicurezza del Made in Italy”: al via la tappa di Pordenone del Tour di Assosicurezza
27/02/2025

Le numerose eccellenze produttive presenti sul mercato che fanno Ricerca e Sviluppo in Italia, producono in Italia garantendo vicinanza al territorio, rappresentano per un asset strategico per l’utenza, per i progettisti, per chi integra e installa i sistemi. Forte di questa convinzione, Assosicurezza è da tempo impegnata a supportare le aziende associate perché valorizzino il loro potenziale, offrendo un vantaggio culturale, informativo  e strategico a tutta la filiera di mercato. “La sicurezza del Made in Italy” è un progetto che si fa “portavoce” di queste istanze e, dopo un’edizione di grande successo, sta per ripartire con un nuovo tour, declinato in nuove date e diverse tappe. Media partner del seminario itinerante sono secsolution Magazine e secsolution.com.

Esordio a Pordenone

La prima data della nuova edizione è vicina. Si svolgerà infatti il 12 marzo a Pordenone (sede da definirsi). Il calendario prevede quindi tappe a Brescia, il 15 aprile; a Grosseto, l’8 maggio; a Genova, l’11 giugno 2025.

Un importante progetto di integrazione

“La sicurezza del Made in Italy” è un progetto di integrazione ambizioso e completo, che parte dalla formazione. Il seminario, che ha come destinatari Progettisti, System Integrator e Installatori che intendono proporre al mercato sistemi di sicurezza conformi alle vigenti normative, si rivolge infatti anche agli Utilizzatori, perché abbiano tutti gli strumenti per valutare le soluzioni proposte in modo corretto.

L’obiettivo è quindi fornire ai partecipanti strumenti di conoscenza adeguati e aggiornati per una corretta progettazione, realizzazione e utilizzo dei Sistemi di Sicurezza, anche grazie a case history di interesse presentati da cinque aziende italiane protagoniste del mercato.

Il programma del Seminario

14:00 Saluti, ringraziamenti e presentazione del Seminario da parte di Assosicurezza

  • Roberto Dalla Torre - Esperto di norme, si occupa, in qualità di coordinatore e docente, dell’erogazione dei corsi propedeutici alla certificazione secondo la norma CEI 79-3 e EN 16763–

Sistemi di sicurezza antintrusione: panorama normativo

  • Quadro normativo nazionale ed europeo (norme CEI e norme Cenelec)
  • Concetti di base delle norme sulle apparecchiature (gradi di sicurezza; classi ambientali)
  • Introduzione alla norma CEI 79-3 per gli impianti anti-intrusione (analisi del rischio, determinazione dei livelli di prestazione degli impianti)
  • Documentazione per l’impianto
  • Dichiarazione di conformità – responsabilità dell’installatore
  • Breve cenno sulle certificazioni di enti terzi
  • Cenni sulla nuova CEI 79-3:2024

Approfondimenti e case history da parte di quattro aziende:

  • Cias Elettronica Srl – La protezione attiva delle Infrastrutture Critiche secondo la direttiva CE 114/2008 e analisi di case studies – Relatore: Andrea Cuttica
  • Ermes Elettronica Srl – I Sistemi audio bidirezionali per gli spazi calmi e le norme EN 62820 -  Relatore: Filippo Gambino
  • Inim Electronics Srl – Controllo iniziale e manutenzione dei sistemi di rilevazione incendi. Aggiornamento sulla norma UNI 11224 – Relatore: Stefano Morelli
  • Vimo Elettronica Snc – Accessori e alimentazione nei sistemi di sicurezza antiintrusione e NK antincendio in riferimento alle normative EN 50131 e EN 54; soluzioni e tecnologia –Relatore: Fabio Fabbris

18:30 Chiusura lavori e aperitivo offerto ai partecipanti.

Crediti formativi
L’evento rilascia ai partecipanti crediti formativi da parte di vari enti.

La partecipazione al Seminario è gratuita fino ad esaurimento posti.

Appuntamento a Pordenone!

Resitrati ora
Vi sono ancora posti disponibili.
Questo il link per iscriversi https://bit.ly/3WC4RKS


  X Share

Tutte le news

APP for Security per la videosorveglianza

Videosorveglianza, Privacy, Cybersecurity e NIS2

Webinar

Ethos Academy

La cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia

Norme CEI

Ethos Academy

Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia

Webinar
La Norma CEI 64-8
Secsolution
Il podcast

Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio