Un sondaggio condotto di recente da Ipsos World Affairs per l’Halifax Security Forum ha messo in evidenza le preoccupazioni globali che hanno caratterizzato l'anno appena concluso.
I principali risultati includono:
Il commento di Jake Moore, Global Security Advisor di ESET (in foto): “Con l’aumento delle campagne di disinformazione e degli attacchi informatici riconosciuti sempre più come minacce globali, è evidente che individui, aziende e governi devono adottare misure proattive per dare priorità alla cybersicurezza e prepararsi ad affrontare le nuove sfide da ogni prospettiva. Questa tendenza continuerà probabilmente a crescere con l’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale, che sta diventando un agente sempre più autonomo, capace di svolgere in modo indipendente sequenze complesse di azioni. Tra queste, l’automazione di attività attualmente gestite da esseri umani, come la creazione di post sui social media, la produzione di video e altri contenuti che potrebbero essere utilizzati per diffondere disinformazione.
E' fondamentale - prosegue Moore - continuare a sensibilizzare l’opinione pubblica su come riconoscere, mettere in discussione e contrastare la disinformazione, in particolare nel contesto della comunicazione politica. Le organizzazioni devono investire in protocolli avanzati di cybersecurity per proteggere i sistemi e i dati da violazioni inevitabili. Inoltre, è essenziale promuovere una collaborazione più stretta tra il settore pubblico e privato per costruire difese più efficaci e una maggiore resilienza contro queste minacce in continua crescita”.
maggiori informazioni su:
www.eset.com
La cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarScenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio