sabato, 9 maggio 2026

News

Business & People

CEI per la transizione ecologica e lo sviluppo rinnovabile

CEI per la transizione ecologica e lo sviluppo rinnovabile
27/06/2022

Lo scorso 10 maggio si è svolta la prima riunione, che ha visto la partecipazione di CEI, del Gruppo di lavoro 7-13 di ASViS, l’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

I Gruppi di Lavoro dell’Alleanza nascono per mettere a confronto le opinioni di esperti su temi specifici al fine di elaborare proposte comuni e favorire lo scambio delle migliori pratiche per far progredire l’Italia sul sentiero della sostenibilità.

La riunione del GdL ha fornito l’occasione per impostare lo sviluppo di un Quaderno sulla Giusta transizione ecologica. Per quanto riguarda, nello specifico, la transizione energetica, il CEI ha messo a fuoco i principali strumenti della transizione ecologica in:

Sviluppo delle fonti rinnovabili (FER);

Risparmi/Efficienza Energetica degli usi;

Elettrificazione di consumi che attualmente usano fonti fossili (trasporti e mobilità, riscaldamento, cottura, ecc.).

A ciascuno di questi tre macro-temi lavorano in particolare alcuni tra i 140 Comitati Tecnici CEI che si occupano dello sviluppo, aggiornamento e messa a punto delle normative tecniche del settore che servono a garantire la sicurezza e l’evoluzione delle reti elettriche e delle tecnologie verso un futuro sempre più sostenibile.

Per un approfondimento: https://mycomitato.ceinorme.it/themes/sdg/obiettivi-per-lo-sviluppo-sostenibile-sdgs


maggiori informazioni su:
www.ceinorme.it


  X Share

Tutte le news

APP for Security per la videosorveglianza

Videosorveglianza, Privacy, Cybersecurity e NIS2

Webinar

Ethos Academy

La cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia

Norme CEI

Ethos Academy

Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia

Webinar
La Norma CEI 64-8
Secsolution
Il podcast

Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio