Alessandro Manfredini, Group Security & Cyber Defence di a2a, è stato nominato presidente di AIPSA – l’Associazione Italiana Professionisti Security Aziendale, fondata nel 1990 – durante l’assemblea elettiva che si è riunita Presso la Sala Consiglio della Camera di Commercio di Milano, per definire il nuovo Consiglio Direttivo e la Presidenza per il quadriennio 2022-2026.
“Sono orgoglioso della nomina ricevuta e ringrazio tutti gli associati per la fiducia accordatami. AIPSA ha saputo creare in questi 32 anni di attività una sempre maggiore consapevolezza sui temi della security aziendale - dalla difesa da minacce di natura fisica a quelle cibernetiche – promuovendo un costruttivo partenariato pubblico-privato. Oggi la nostra Associazione ha la possibilità di affermarsi sul mercato come solido e affidabile punto di riferimento per le organizzazioni, per le istituzioni ed in generale per il sistema Paese: pertanto, ci impegneremo a portare avanti le istanze e le necessità della nostra community a tutti i livelli di rappresentanza sia nazionale che internazionale. Insieme alla valorizzazione del professionista del settore e di tutte le attività che svolge, ci piacerebbe affermare un ruolo sociale di AIPSA all’interno della comunità per contribuire ad aumentare la cultura della sicurezza” ha dichiarato il neo eletto Presidente.
Manfredini, già vicepresidente nell’ultimo mandato presieduto da Andrea Chittaro, sarà affiancato da Angelica Cestari nel ruolo di vicepresidente dell’Associazione e dal nuovo Consiglio Direttivo, composto da Massimo Bergamin, Barbara De Poi, Andrea Evangelista, Stefano Mele, e Pierluigi Pelargonio.
Le congratulazioni della nostra testata e del comitato scientifico di secsolutionforum al neo eletto Presidente e ai membri del consiglio direttivo.
maggiori informazioni su:
https://aipsa.it
secsolutionforum cambia pelle per mettere i professionisti sempre più al centro dell'evoluzione tecnologica, normativa e di mercato.
Ritorno alle origini
Dopo cinque edizioni integralmente online, esce dagli studi televisivi per tornare tra la gente ad aggregare interessi e contenuti, idee e persone, tecnologie e professioni.
Nel 2026 secsolutionforum torna in un'arena fisica e porta in scena formazione e aggiornamento, networking e business, ripristinando l'interazione vis aà vis tra i protagonisti del comparto.
Un polo di formazione e confronto per fare cultura di settore e promuovere la crescita e la professionalità degli operatori della sicurezza in un'epoca contraddistinta da gravi elementi di incertezza e complessità.
secsolutionforum ha il sostegno e il contributo attivo delle più importanti Associazioni e Istituzioni del comparto.
Secsolutionforum.it
secsolutionforum2026: aggregatore di innovazione
secsolutionforum 2026 sbarca a BolognaFiere con Urban Tech
Cyber Security in azienda, oltre la compliance: secsolutionforum e CSA nella Cyber Arena
A Sicurezza secsolutionforum riconquista il palco… live
Security management e trasporto pubblico: sfide e tecnologie a supporto
Gas, energia, acqua, rifiuti: viaggio nella security delle multiutility
Fare e progettare sicurezza ai tempi della phygital security
secsolutionforum 2025: l’edizione migliore di sempre
secsolutionforum2025: siate protagonisti del cambiamento
secsolutionforum 2024: 1100 volte grazie
Intercettare le esigenze degli stakeholder, fare innovazione e investire in capitale umano: la ricetta di Inim per il successo
Nuovo Codice Appalti a secsolutionforum
I dati come oggetto di valore
VIMAR, edifici più connessi, integrati, smart. E più sicuri