sabato, 13 luglio 2024

Articoli

Scarica allegato

Soluzioni integrate di sicurezza 2024-2029 secondo Markets and Markets

29/05/2024

di Priyank Tiwari - Responsabile delle relazioni con i partner e dello sviluppo commerciale di una società di consulenza e pubblicazione di ricerche di mercato globali di MarketsandMarkets

Il mercato delle soluzioni di sicurezza, sia fisica che logica, ha registrato una crescita straordinaria negli ultimi anni. Minacce informatiche sempre più sofisticate hanno alimentato ulteriormente la domanda di soluzioni di sicurezza con un lato cyber robusto garantito da tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale, il machine learning e analisi comportamentali. Ma il vero trend è la crescita ormai consolidata di soluzioni sicurezza fisica e logica: una convergenza che garantisce soluzioni complete basate sull’integrazione di controllo accessi, videosorveglianza e cybersecurity.

Secondo MarketsandMarkets, sono le preoccupazioni per la sicurezza pubblica e i rapidi progressi tecnologici le ragioni di crescita del mercato, che dagli attuali 354,7 miliardi di dollari si avvicinerà ai 503 miliardi di dollari entro il 2029, registrando un CAGR del 7,2%. Ma quali sono i driver di crescita? Oltre alle già menzionate preoccupazioni per la sicurezza pubblica, che affianca oggi la paura del terrorismo all’ordinaria lotta al crimine, un altro driver è l’uso di tecnologie in forte sviluppo, tra cui l’IoT, che contribuisce all’espansione di soluzioni di sicurezza complete e convergenti.

Proteggere gli asset critici

La tendenza globale all’urbanizzazione e alla smart city, unitamente alla ripartenza di numerosi progetti infrastrutturali hanno determinato una crescita straordinaria del mercato complessivo delle soluzioni di sicurezza, alimentando la domanda di soluzioni soprattutto per proteggere gli asset critici. Un altro elemento di impatto, come illustrato nel grafico 1, è la maggiore severità dei requisiti normativi, sempre più stringenti in termini di protezione dei dati, privacy e standard di conformità, che obbliga soprattutto le realtà più dimensionate ad aggiornare e migliorare le soluzioni di sicurezza anche solo per poter essere compliant. La somma di questi fattori ci ha portato ad ipotizzare che il mix di fatturato del settore sicurezza, sinora composto in gran parte da tecnologie tradizionali e in misura minore da tecnologie emergenti, vivrà nel tempo un’inversione di tendenza, ossia le tecnologie emergenti diventeranno preminenti nella composizione del fatturato (grafico 2). 

Applicazioni

In base alla tipologia di servizi e applicativi, il mercato delle soluzioni di sicurezza è stato suddiviso in protezione antincendio, videosorveglianza, controllo degli accessi, integrazione e sistemi di monitoraggio remoto. 

Mercati verticali

In termini di mercati verticali, il mercato delle soluzioni di sicurezza può essere segmentato in base a diversi ambiti come: commerciale, residenziale, retail, trasporti, governo, istruzione, energia e servizi pubblici. Inoltre, altri settori quali: bancario e finanziario, sanitario industriale, sportivo e ricreativo, militare e della difesa. Questi mercati verticali hanno registrato una crescita importante con l’adozione di soluzioni di sicurezza integrate e sempre più sofisticate.

Videosorveglianza +9,5 

Il grafico 3 mostra come, tra i vari segmenti, la videosorveglianza detenga la quota di mercato più alta nell’intero periodo di previsione dei prossimi cinque anni, rispetto ad esempio a sistemi antincendio, sistemi di controllo degli accessi fisco e della rete, termografia, sistemi di controllo degli ingressi e sistemi di allarme. Il mercato dei sistemi di videosorveglianza vale infatti 51,39 miliardi di dollari e crescerà ad un CAGR del 9,5% (gli altri segmenti crescono anch’essi in modo interessante, ma ad un CAGR del 6% - quasi quattro punti percentuali in meno rispetto al TVCC).

Controllo accessi +7,6%

“Secondi classificati” in ambito sicurezza fisica per crescita sono i sistemi di controllo degli accessi fisici, che crescono a un CAGR del 7,6%, la termografia cresce a un CAGR del 5%, i sistemi di controllo accessi alla rete cresce a un CAGR dell’8,9% e così via. 

Sistemi integrati +7,2%

L’integrazione dei sistemi di sicurezza, rispetto ad altre categorie (es sistemi di monitoraggio da remoto, antincendio, videosorveglianza e sistemi di controllo degli accessi), avrà la quota di mercato più alta nei prossimi cinque anni per i servizi correlati all’integrazione stessa, crescendo ad un CAGR del 7,2%. I servizi di monitoraggio remoto cresceranno a un CAGR del 5,9%, i servizi di videosorveglianza ad un CAGR del 9% e quelli per il controllo accessi registreranno un CAGR dell’8,8%. Questi sono i dati più recenti che abbiamo raccolto e verificato grazie ai nostri contatti esclusivi e agli operatori attivi nel mercato delle soluzioni di sicurezza

Mercati geografici

Per quanto riguarda la segmentazione geografica, abbiamo visto che l’Asia-Pacifico sarà il mercato più grande nelle soluzioni di sicurezza e crescerà a un CAGR dell’8,9%, rispetto ad altri territori come il Nord America, l’Europa e il resto del mondo (grafico 5).

Uno sguardo al futuro

Per i vendor e il canale distributivo delle soluzioni per la sicurezza si aprono in sostanza nuove prospettive di business e opportunità da qui al 2028. Il mercato della videosorveglianza crescerà infatti a un CAGR del 9,2%, con un mercato stimato già nel 2023 in 53,65 miliardi di dollari. Per il controllo degli accessi, il mercato complessivo vale 9,95 miliardi di dollari e la crescita è stimata ad un CAGR dell’8,4% nei prossimi cinque anni. Il mercato dei sistemi antincendio sta invece crescendo a un tasso CAGR del 6,6% per un valore di mercato di 70,67 miliardi di dollari. Anche la termografia cresce: CAGR del 5,5% per una dimensione complessiva del mercato pari al 4,2%. Infine, per i sistemi di sicurezza fisica, il mercato complessivo è di 110,38 miliardi di dollari e registrerà un tasso di crescita annuale composto che si avvicina al 4,4%.

La versione integrale dell’articolo riporta tabelle, box o figure, per visualizzarle apri il pdf allegato. 

Scarica allegato


Tutti gli articoli